Motovibratori elettrici Italvibras con fissaggio a piede
La serie MVSI rappresenta la linea di prodotti di riferimento per i costruttori di macchine e impianti vibranti operanti in molteplici settori industriali ed è composta dalla più vasta gamma esistente in commercio, con valori di forza centrifuga fino a 30500 kgf.(300kN).
La serie MVSI è concepita per garantire elevate prestazioni in ogni condizione d’uso e ambiente ed è conforme alle più recenti norme internazionali IEC ed EN per l’impiego in atmosfere di polveri potenzialmente esplosive. In particolare la serie MVSI può essere utilizzata nelle zone 21 e 22.
Alimentazione
Tensione trifase da 24V a 690V, a 50Hz o 60Hz oppure monofase 100-130V a 60Hz e 200-240V a 50Hz. Possibile anche alimentazione tramite inverter PWM da 20Hz alla frequenza di targa con set up coppia costante.
La serie dei motovibratori antideflagranti CDX è progettata per essere utilizzata nei processi industriali in ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive. La struttura dei motovibratori CDX è dotata di spessori e di giunti maggiorati antifiamma per resistere alla pressione che si può sviluppare all’interno dei motovibratori stessi ed impedire la trasmissione dell’esplosione all’ambiente circostante La serie CDX è caratterizzata e valorizzata da diverse certificazioni in funzione del modello di motovibratore.
Motovibratori elettrici Italvibras con fissaggio a flangia
La serie MTF, costituita da motovibratori verticali con flangia laterale e con coperchio di protezione delle masse fissato dalla parte opposta alla flangia stessa, adotta soluzioni tecniche innovative che ne accentuano le prestazioni e l’affidabilità.
Particolarmente indicati nei vagli circolari e nei buratti di piccole e medie dimensioni, questi motovibratori sono provvisti di masse lamellari o a pinza, la cui regolazione risulta particolarmente semplice.
La serie MTF è conforme alle più recenti norme internazionali IEC ed EN per l’impiego in atmosfere di polveri potenzialmente esplosive. In particolare la serie MTF può essere utilizzata nelle zone 21 e 22.
Alimentazione
Tensione trifase da 24V a 690V, a 50Hz o 60Hz oppure monofase 100-130V a 60Hz e 200-240V a 50Hz. Possibile anche alimentazione tramite inverter PWM da 20Hz alla frequenza di targa con set up coppia costante.
Vibratori meccanici Italvibras
Gli oscillatori meccanici unidirezionali serie VU sono stati progettati per l’utilizzo su macchine vibranti di medie e grandi dimensioni presenti in numerosi processi industriali. Le scelte effettuate in sede progettuale hanno consentito un forte contenimento della rumorosità ed una maggior durata degli organi meccanici, cuscinetti e ingranaggi, condizioni essenziali per un funzionamento affidabile nel tempo.
Azionamento
Il moto all’oscillatore viene trasmesso da un azionamento esterno che si collega all’albero conduttore (di trascinamento) tramite giunto, generalmente cardanico (consigliato). L’azionamento esterno può essere un motore elettrico, idraulico o di altro tipo, collegato direttamente al giunto o tramite cinghie e pulegge.
Funzionamento
Gli oscillatori meccanici VU sono costituiti da una carcassa (corpo centrale) nella quale 4 cuscinetti sostengono due alberi, sincronizzati tramite due ingranaggi rettificati a denti elicoidali. Alle estremità degli alberi sono montate masse eccentriche che ruotano sincronizzate in senso opposto,
generando una forza centrifuga risultante unidirezionale perpendicolare al piano di fissaggio dell’oscillatore.
Motovibratori elettrici Italvibras ad alta frequenza
Motovibratori elettrici ad alta frequenza variabile, idonei ad essere applicate in impianti e macchine nel settore della prefabbricazione oppure in impianti che richiedono alte frequenze di vibrazione.
I motovibratori serie ITV-VR sono in grado di fornire fino a 5300 Kgf (52 kN) di forza centrifuga a frequenza variabile da 0 fino a 6.000 rpm. Sono disponibili sia con attacco fisso che con attacco a culla (tipi RS).
Motovibratori elettrici ad alta frequenza fissa, idonei ad essere applicate in impianti e macchine nel settore della prefabbricazione oppure in impianti che richiedono alte frequenze fisse di vibrazione.
I motovibratori serie ITVAF a vibrazione fissa (6000 o 9000 rpm) forniscono forza centrifuga fino a 1480 Kgf (14,6 kN). Sono disponibili sia con attacco fisso che con attacco a culla (tipi RS).