Le catene standard della gamma ZMC comprendono sia prodotti realizzati secondo i principali standard internazionali (ISO1977; DIN 8165; DIN 8167; DIN 8168; British standard 4119, ANSI/ASME B29.100), che catene non unificate di uso comune.
Versatili e affidabili, le catene standard offrono al progettista una vasta scelta di soluzioni per l’utilizzo delle catene di trasporto nei settori più disparati. La gamma delle catene standard ZMC copre un campo molto ampio in termini dimensionali, di caratteristiche meccaniche e di geometria; sono infatti comprese sia catene a passo metrico che in pollici, a perno pieno, a perno forato e con perni sporgenti, con piastre eccentriche e con attacchi. Nella maggior parte dei casi è disponibile l’alternativa a piastre bonificate per innalzare il carico di rottura e, a richiesta, l’alternativa in acciaio inossidabile oppure zincata.
Per comodità di identificazione e ricerca, alle principali serie di catene unificate è associata la tradizionale nomenclatura ZMC:
Serie Z – Catene con passo in pollici secondo norma anglosassone BS4119 Part4
Serie M – Catene con passo metrico norme ISO1977, DIN 8167, DIN 8168
Serie C – Catene a passo metrico secondo norma DIN 8165, note internazionalmente anche come catene FV
NOTE TECNICHE – FATTORI DI CONVERSIONE
Considerazioni generali per la determinazione del tipo di catena.