Avete bisogno di coppie potenti per grandi movimenti? SEW-EURODRIVE dispone della tecnica di azionamento che fa per voi. Potenza, qualità e robustezza unite nei nostri riduttori industriali Sew Eurodrive. Queste soluzioni potenti svolgono i loro compiti senza problemi anche in condizioni difficili. Per esempio il trasporto e la preparazione delle materia prime per l’industria energetica, del legno, dei minerali e di processo. In ogni settore industriale siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze tecniche dei clienti.
Riduttori industriali antideflagranti Sew Eurodrive
Con i riduttori industriali antideflagranti Sew Eurodrive per le applicazioni II2GD e II3GD vi offriamo efficienza, robustezza e sicurezza anche per atmosfere a rischio di esplosione.
Potente: riduttori industriali antideflagranti per il funzionamento sicuro
Per i gestori o costruttori di macchinari o impianti di trasporto è determinante che gli azionamenti siano resistenti, affidabili, a basso fabbisogno di manutenzione e sicuri. I riduttori industriali Sew Eurodrive della serie X, MC e P sono in linea con la direttiva europea per la protezione antideflagrante 94/9/CE oppure anche a partire dal 20 Aprile 2016 della Direttiva 2014/34/UE (ATEX) con ATEX95.
Questo regolamento è stato adottato nel frattempo anche da altri paesi europei come, ad esempio, la Svizzera.
L’utilizzo di impianti e di macchine negli ambienti caratterizzati da miscele esplosive aria-gas oppure aria-polvere richiede l’adozione di misure particolari. Se non è possibile evitare la formazione delle miscele è necessario utilizzare dei riduttori particolarmente protetti. Le possibilità di utilizzo dei mezzi di esercizio all’interno delle zone di pericolo esistenti sono regolate dalle norme e dalle disposizioni corrispondenti. I riduttori industriali antideflagranti della serie X, MC e P sono conformi ai requisiti costruttivi per il gruppo II, categoria 2G oppure 3G (atmosfera con gas potenzialmente esplosiva) e 2D oppure 3D (atmosfera con polveri potenzialmente esplosiva). I riduttori sono adatti all’impiego nelle zone 1 e 21 oppure nelle zone 2 e 22. Con i riduttori industriali Sew Eurodrive andrete sempre sul sicuro.
Riduttori industriali Sew Eurodrive serie corona dentata
Per l’azionamento di impianti grandi e rotanti come per esempio gli essiccatori, i forni rotanti o i molini orizzontali devono essere utilizzate le corone dentate. Questo concetto flessibile di SEW-EURODRIVE semplifica la produzione, trasporto, installazione e manutenzione.
Corone dentate segmentate: più che una mera somma di segmenti
Normalmente le corone dentate si compongono di 2-4 segmenti che sono poi montati assieme. Ciò richiede l’impiego di grandi e costosi macchinari per la produzione, la lavorazione ed il trattamento termico. Inoltre, le grandi dimensioni portano ai dei problemi per quanto concerne la qualità della fusione e il trattamento termico.
Le corone di SEW-EURODRIVE sono suddivise in più segmenti identici. In questo modo i componenti sono piccoli e maneggevoli. La combinazione tra tecnologia dei materiali innovativa e metodi produttivi efficienti eliminano i problemi della soluzione classica e portano numerosi vantaggi.
Così SEW-EURODRIVE utilizza per la sua corona dentata solo ghisa bainitica con ghisa duttile (ADI=Austempered Ductile Iron) La resistenza alla trazione non viene raggiunta con i materiali classici.
ADI viene definito nelle seguenti norme internazionali:
ISO 17804 “Ghise austemperate di alto grado”
AGMA 939-A07 “Austempered Ductile Irons For Gears”