Gli ingranaggi cilindrici e cremagliere Chiaravalli sono gli elementi classici per la trasmissione meccanica dei movimenti di rotazione e di traslazione tra gli organi di moto delle macchine. Ciò spiega la loro estrema diffusione ed il largo impiego nei più svariati settori della meccanica generale tanto che in pratica non esiste catena cinematica di tipo rigido destinata al trasferimento di potenza che non si avvalga di questi elementi di base.
Le esigenze dell’industria sono tuttavia estremamente articolate, per quanto concerne le prestazioni richieste all’ingranaggio ed alla cremagliera rispecchiano in termini di precisione o di resistenza le condizioni operative tipiche dell’impiego finale a cui sono destinate. Per questa ragione sarebbe impensabile proporre un prodotto destinato a soddisfare qualunque necessità espressa dalla pratica industriale.
Consapevole di ciò, la ditta CHIARAVALLI GROUP SpA ha fatto una scelta di base decidendo di offrire all’industria un vasto assortimento di ingranaggi e cremagliere per impiego generico, combinati in una seria normalizzata e caratterizzati da un ottimo livello qualitativo. Gli Ingranaggi cilindrici e cremagliere Chiaravalli prodotti in acciaio al carbonio normalizzato, sono realizzati con dimensionamento modulare secondo un profilo di riferimento a Norma DIN 3962/63/67 Ciò assicura un raccordo completo alla base del dente con evidente incremento della resistenza a flessione.
L’uso sistematico di dentatrici a Controllo Numerico dell’ultima generazione, di creatori speciali per altissime velocità di taglio e di tecnologie di lavorazione espressamente sviluppate, consente di assicurare una precisione generale secondo le Norme DIN 3962 ed un grande grado di finitura superficiale difficilmente realizzabile con operazioni di dentatura a creatore.
La tolleranza di lavorazione sullo spessore dente, è stata scelta conforme alla Classe di Accoppiamento “cd 25” della Norma DIN 3967 che definisce la posizione e l’ampiezza del campo di tolleranza e con ciò il gioco di accoppiamento tra gli ingranaggi. Per condizioni di normale impiego, viene suggerita secondo la Norma DIN 3964, una tolleranza di lavorazione degli interassi pari a “js 8” che se rispettata ci consente di assicurare in esercizio un gioco di accoppiamento ingranaggio minimo di ampiezza adeguata limitando nel contempo il valore del gioco massimo. Considerazioni analoghe valgono per l’accoppiamento ingranaggio-cremagliera dato che quest’ultima viene prodotta con la stessa classe di accoppiamento.
- INGRANAGGI CILINDRICI CON MOZZO LATERALE
- INGRANAGGI CILINDRICI SENZA MOZZO LATERALE
- CREMAGLIERE