Il sistema di bloccaggio tramite calettatori Chiaravalli per attrito rende solidale all’albero uno o più organi che permettono di trasmettere il moto o sopportare una spinta radiale. L’accoppiamento per attrito permette l’eliminazione dei giochi conferendo una maggior precisione di rotazione alla parte calettata senza esigere tolleranze strette diametrali. Mediante i coni di spinta viene sviluppata una pressione tra albero e mozzo che permette di fissare in modo sicuro pulegge, ingranaggi, ruote per catene, tamburi, volani, ecc.
La facilità di montaggio e smontaggio offre all’utilizzatore la possibilità di ottimizzare l’assemblaggio e di ridurre i costi del medesimo. La ditta Chiaravalli Group S.p.A. mette a disposizione della propria clientela diversi tipi di calettatori Chiaravalli che consentono di coprire una vasta gamma di applicazioni.
Calettatori RCK 11
AUTOCENTRANTE – Adatto per assemblaggi dove siano richiesti gravosi carichi di trasmissione. Raggruppa in sè le migliori caratteristiche di tutte le tipologie di calettatori Chiaravalli. Lavora con valori di coppia molto elevati.
Calettatori RCK 13
AUTOCENTRANTE – Adatto per assemblaggi dove sia richiesta buona concentricità in piccoli spazi con valori di coppia medio alti. Può sostituire in alcuni casi RCK 40.
Calettatori RCK 15
AUTOCENTRANTE – Adatto per assemblaggi dove sia richiesta precisione di posizionamento assiale e radiale con valori di coppia medio alti. Caratteristica principale è la possibilità di variare i fori interni mantenendo costanti i diametri esterni.
Calettatori RCK 16
AUTOCENTRANTE – Adatto per assemblaggi dove sia richiesta concentricità e precisione di posizionamento. Lavora con valori di coppia medio alti.
Calettatori RCK 19
AUTOCENTRANTE – Adatto per alberi cavi, agisce comprimendo l’albero cavo sull’albero pieno consentendo la trasmissione di momenti torcenti medio alti.
Calettatori RCK 40
NON AUTOCENTRANTE – Adatto per usi generici, non è autocentrante, per questo richiede una fascia di centraggio per garantire una buona concentricità. Lavora con valori di coppia medio alti.
Calettatori RCK 45
NON AUTOCENTRANTE – Adatto per applicazioni dove siano richiesti momenti torcenti medio bassi, con facilità di montaggio e smontaggio rapido. Non è autocentrante.
Calettatori RCK 50
NON AUTOCENTRANTE – Composto da due anelli conici, deve essere sempre montato con una flangia di serraggio. Lavora con valori di coppia bassi, non è autocentrante.
Calettatori RCK 55
AUTOCENTRANTE – Adatto per montaggi dove siano richiesti ingombri contenuti. Lavora con valori di coppia medio bassi.
Calettatori RCK 60
AUTOCENTRANTE – Adatto per assemblaggi dove sia richiesto un momento torcente medio alto. Lavora in modo opposto al modello RCK 13.
Calettatori RCK 61
AUTOCENTRANTE – Permette di bloccare elementi contigui al mozzo, grazie ad una forza assiale che si ottiene durante il bloccaggio. Lavora con valori di coppia medi.
Calettatori RCK 70-71
AUTOCENTRANTE – RCK 70 è adatto per assemblaggi dove sia richiesta concentricità e ortogonalità delle parti. L’RCK 71, ha le stesse caratteristiche dell’RCK 70 a cui è stato aggiunto l’anello di spallamento per eliminare totalmente eventuali spostamenti assiali. Lavorano con valori di coppia medio alti.
Calettatori RCK 80
AUTOCENTRANTE – Adatto per assemblaggi su mozzi con pareti sottili. Garantisce precisione di posizionamento sia assiale che radiale con valori medi di coppia trasmissibili.
Calettatori RCK 95
AUTOCENTRANTE – Permette il collegamento rigido fra due alberi sullo stesso asse. Trasmette momenti torcenti medio alti con il vantaggio di un rapido montaggio e smontaggio.