Ingombri ridotti, elevata affidabilità e semplicità costruttiva sono tra le caratteristiche dei nuovi riduttori epicicloidali CHIARAVALLI. Altro grande vantaggio è l’elevata modularità di configurazione che permette di assemblare in ingresso motori elettrici, idraulici, vite senza fine (serie CHM CHIARAVALLI) oppure alberi maschio cilindrici. Diverse configurazioni di alberi e flange in uscita permettono l’utilizzo di questi riduttori in parecchie applicazioni industriali.
Disponibili nella versione lineare (CHPL) o in quella angolare (CHPLB), i riduttori epicicloidali CHIARAVALLI comprendono 11 grandezze con coppie trasmissibili che vanno da 100 daNm a 3500 daNm e rapporti di riduzione da 3.55:1 sino a 3422:1 e oltre per riduttori con più di 4 stadi di riduzione (ordinabili a richiesta). I riduttori CHIARAVALLI sono normalmente forniti con fondo preparatorio per la verniciatura.
Il riduttore di velocità opera tra la parte motore, adibita alla generazione della coppia motrice, e la parte macchina che genera coppia resistente sul riduttore. Per selezionare correttamente il riduttore occorrerà conoscere tipologie e caratteristiche del motore installato, potenza erogata, coppia erogata e velocità di funzionamento.
Per quanto concerne il lato macchina, occorrerà conoscere la tipologia di servizio, potenza/coppia assorbita, velocità di rotazione e ciclo di lavoro.