Prodotti alternativi
L’ampia gamma di motori elettrici in media tensione ABB include motori in ghisa alettati, motori modulari con diverse opzioni di raffreddamento e motori modulari a rotore avvolto.
Ogni motore è progettato per soddisfare tutte le esigenze di ogni specifica applicazione.
I motori asincroni c.a. in media tensione ABB racchiudono l’esperienza maturata in oltre 100 anni di produzione di motori elettrici.
Motori elettrici asincroni modulari in media tensione ABB
I motori elettrici asincroni modulari in media tensione ABB sono sviluppati per garantire massimi livelli di efficienza, affidabilità e disponibilità nei processi dalle condizioni più gravose
Tutti i motori elettrici asincroni modulari in media tensione ABB sono altamente personalizzabili per poter rispondere alle specifiche esigenze di ogni cliente e applicazione. Partendo dal concetto modulare di maggiore successo dell’industria dei motori, ciascun modulo è sviluppato in modo tale da soddisfare un’ampia gamma di requisiti applicativi e allo stesso tempo mantenere la flessibilità per adattarsi a configurazioni altamente specifiche.
Questi motori ad alto rendimento sono disponibili con ogni tipo di opzione, carcassa e sistema di raffreddamento, sono conformi a tutti gli standard internazionali, sono ottimizzati per il controllo a velocità variabile, hanno superato i test più severi ad ogni fase della produzione e possono essere configurati per una vasta gamma di applicazioni, tra cui pompe, ventilatori, compressori, soffianti, convogliatori, frantumatori e propulsori di navi.
Motori elettrici alettati in media tensione NXR ABB
I motori elettrici alettati in media tensione NXR ABB offrono una combinazione unica di dimensioni compatte, densità di potenza elevata, alta affidabilità, perdite minime e facilità di manutenzione. I nuovi motori sono un’evoluzione della consolidata famiglia HXR e integrano tutta l’esperienza accumulata da ABB in oltre un secolo di attività nella produzione di motori elettrici.
Sono disponibili anche versioni progettate specificatamente per l’utilizzo con convertitori di frequenza. Queste offrono un’efficienza maggiore e un controllo preciso in applicazioni con coppia sia quadratica che costante.
Motori elettrici asincroni modulari a rotore avvolto ABB
I motori elettrici asincroni modulari a rotore avvolto ABB sono usati nelle applicazioni dove sono richieste elevate coppie di avviamento e basse correnti di spunto
Questi motori garantiscono massima disponibilità e sono particolarmente indicati per le applicazioni ad elevata inerzia del carico come i mulini o in caso di reti deboli.
I motori elettrici a rotore avvolto sono di tipo modulare e hanno un’ampia gamma di accessori. In base all’applicazione di destinazione, sono a disposizione molti tipi di raffreddamento e carcasse.
Motori elettrici alettati HXR in media tensione ABB
I motori TEFC (chiusi con ventilazione esterna) di ABB, tipo HXR, sono specificatamente progettati per soddisfare alla perfezione le specifiche esigenze applicative di ogni cliente
Tra le applicazioni tipiche ricordiamo pompe, ventilatori, soffianti, compressori, convogliatori, frantumatori e persino propulsori di navi e generatori in c.a. Questi motori elettrici alettati HXR in media tensione ABB sono la scelta ideale per azionare pompe nelle centrali elettriche e nei processi industriali, oltre a molte altre applicazioni in continuo.
Le perdite dei motori HXR sono state ridotte al minimo grazie a un uso più efficace del materiale e a una migliore progettazione della ventola. Minori perdite nel nucleo e nella ventola si traducono nell’assenza di drastiche cadute nella curva di efficienza con carico parziale.