Chiorino è leader mondiale nella produzione di nastri di trasporto e di processo, cinghie piane di trasmissione e manicotti in gomma. Chiorino fornisce valide soluzioni di movimentazione per tutti i principali settori industriali.
Innovazione & Ricerca sono valori fondamentali per Chiorino, che nel corso della sua storia, grazie a idee innovative e intraprendenti, ha sempre saputo rinnovare prodotti e processi produttivi.
Nastri trasportatori, cinghie di trasmissione sono studiati e sviluppati nell’ottica di garantire al Cliente qualità, contenimento dei costi produttivi, risparmio energetico, risparmio delle risorse naturali e conformità alle normative più rigorose. Per Chiorino, Innovazione & Ricerca sono il punto di incontro tra le esigenze del mercato e il concetto di green economy.
CHIORINO produce a ciclo completo – dalla materia prima al prodotto finito – con sosfisticati impianti di calandratura e spalmatura nastri di trasporto e di processo per trasporti leggeri e medi in qualunque settore applicativo nell’industria e nei servizi. La gamma include nastri con nucleo tessile in poliestere, cotone, poliammide e fibra di vetro, con coperture in:
POLIURETANO
PVC
ELASTOMERO
SILICONE
CHIORINO effettua al suo interno tutte le operazioni di taglio, fustellatura, smussatura, pressatura e rifilatura per il confezionamento a misura del nastro. I nastri possono essere forniti ad anello chiuso oppure con le estremità preparate per la chiusura in loco con le apposite attrezzature CHIORINO.
CHIORINO produce a ciclo completo una vasta gamma di cinghie di trasmissione ad elevato rendimento con caratteristiche di resistenza alla temperatura, agli oli, alle polveri e all’abrasione.
Trovano applicazione come comandi rulliere, multipli o incrociati per piccole, medie ed elevate potenze. Tutte le cinghie possono essere fornite ad anello chiuso oppure con le estremità preparate per la chiusura in loco con le apposite attrezzature ed i parametri di giunzionamento forniti da CHIORINO.
Sulle cinghie possono poi essere effettuate lavorazioni speciali quali:
applicazione di guide con saldatrici ad alta frequenza e ad aria calda
forature a disegno
CHIORINO produce, a ciclo completo, cinghie tonde e trapezoidali in poliuretano utilizzate in svariati settori merceologici per trasmissione nei comandi leggeri a velocità medio-basse e per trasporto di carichi ridotti.
Tra le peculiarità di queste cinghie si annoverano: resistenza alla trazione, elasticità e flessibilità elevate; ottima resistenza all’abrasione ed alla lacerazione, ai grassi, agli oli minerali puri, alle benzine ed all’idrolisi. La temperatura di esercizio è compresa tra –20 e +60 °C. Le cinghie tonde sono disponibili in due versioni:
serie “RU HP”, colore blu, superficie liscia, conforme alle normative alimentari europee EC 1935/2004, EC 2023/2006, EU 10/2011 e FDA, durezza 85 Sh.A;
serie “RU” in colore verde, superficie ruvida, durezza 92 Sh.A
Le cinghie trapezoidali sono prodotte nella sola versione liscia a durezza 92 Sh.A, in colore verde brillante.
Sistema di giunzionamento rapido
La termosaldabilità del poliuretano consente una rapida chiusura ad anello. Per l’esecuzione di giunzioni di alta precisione su cinghie tonde e trapezoidali di qualsiasi dimensione CHIORINO fornisce la saldatrice FAST JOINT “S15”
La DIVISIONE ENGINEERING CHIORINO progetta e fornisce attrezzature per la chiusura ad anello di nastri trasportatori e cinghie di trasmissione. Vengono illustrate in questo catalogo soltanto le attrezzature leggere e per interventi esterni, tutte disponibili a stock.
Le attrezzature possono essere fornite con voltaggio 220 o 380 V e frequenza 50 o 60 Hz. Ogni macchina è conforme alle direttive europee CE ed è corredata di istruzioni per il funzionamento e la manutenzione.
CHIORINO realizza un’ampia scelta di sistemi di giunzionamento studiati per soddisfare le più svariate esigenze applicative.
CHIORINO opera in tutto il mondo attraverso una rete capillare di distribuzione e assistenza e fornisce le migliori soluzioni applicative in tutti i settori e i più rapidi tempi di intervento.
Le bande antiscivolo “Texgum” sono utilizzate per rivestire i cilindri di traino o di trasporto, in particolare nell’industria tessile (tessitura e finissaggio). Sono prodotte a ciclo completo con elastomeri formulati appositamente.
La gamma di bande antiscivolo CHIORINO si adatta a tutti i tipi di macchinario e di tessuti, anche finissimi, ed offre importanti vantaggi, fra i quali: supporto tessile ad alta resistenza e stabilità dimensionale anche in lavorazioni ad umido (telai ad acqua, lavaggi); copertura altamente resistente all’usura, con ottima resistenza chimica agli oli ed alle bozzime; elevata costanza di caratteristiche.
Consigli per il montaggio
Pulire accuratamente il cilindro con un solvente non oleoso. Per l’avvolgimento a spirale tagliare l’estremità della banda obliquamente per una lunghezza uguale alla circonferenza del cilindro. Applicare l’adesivo sul cilindro e, successivamente, sulla banda ed avvolgerla mentre è ancora leggermente appiccicosa. L’adesivo siliconico deve essere applicato solo sul cilindro, avendo cura di rivestirlo subito dopo. Fissare le estremità con un nastro adesivo; lasciare agire almeno 8 ore prima dell’utilizzo.