I limitatori di coppia (giunti di sicurezza) della ComInTec sono componenti meccanici indispensabili da installare lungo la catena cinematica e si preferiscono ai dispositivi di sicurezza elettronici grazie ad un minor tempo di risposta, miglior affidabilità, ottima versatilità di configurazione, facilità d’istallazione e regolazione, impiego in ambienti gravosi, in presenza di inerzie importanti ed elevate velocità.
I sistemi elettronici infatti, che normalmente agiscono a monte della trasmissione, presentano molteplici fattori come fonte d’errore, ritardi nei tempi di reazione, complessità di configurazione e gestione.
Linee principali
Linea a frizione: semplice, economica, con funzione di slittamento adatta per l’utilizzo in ambienti secchi e polverosi;
Linea a disinnesto: elevata stabilità durante la trasmissione con istantaneo disinnesto e possibilità di rotazione libera;
Linea assiale: idonea per limitare forze di trazione e compressione su manovellismi;
Linea ad innesto pneumatico: funzione di innesto-disinnesto con possibilità di variazione della coppia durante il moto.
Innesto a frizione o a rulli con regolazione della coppia anche durante il funzionamento. Possibilità di svincolare la parte condotta dalla parte motrice attraverso comando pneumatico o impulso elettrico. Bassa coppia residua dopo il disinnesto. Taratura regolabile modificando la pressione (pneumatica) dell’aria.
Vantaggi
Semplice e precisa regolazione della coppia.
Funzione di innesto / disinnesto della trasmissione e di limitatore di coppia.
Affidabilità e ripetibilità nel tempo della coppia di taratura.
Variazione della coppia con macchina in movimento mediante regolazione della pressione.
Rotazione libera dopo il disinnesto con perfetto distacco delle parti, senza coppia residua.
Bassa coppia residua a gruppo non innestato.
Modelli disponibili esclusivamente con foro finito.
Gamma prodotti
Innesto pneumatico a rulli fase ‘DSR/F/AP’
Innesto pneumatico a frizione ‘DSF/TF/AP’
Il giunto è un dispositivo il cui scopo è quello di collegare due alberi tra loro sullo stesso asse (giunto di sicurezza).
La nostra gamma di produzione è costituita da diverse tipologie di giunti adatte per le più svariate applicazioni. La qualità dei materiali utilizzati, l’accurato design e la precisione con la quale sono realizzati garantiscono elevate prestazioni, sicurezza e affidabilità nel tempo anche in applicazioni molto gravose.
Advantages
Costruiti in acciaio completamente lavorati;
Alta affidabilità;
Diverse possibilità di personalizzazione;
Ampia gamma di scelta;
Elevata precisione di esecuzione;
Ottima protezione da agenti esterni;
Competitivi nel rapporto qualità/prezzo;
Produzione “Made in Italy” con qualità certificata.
Giunti con allunga “senza gioco” per collegare in modo semplice e veloce due o più componenti di una trasmissione meccanica distanti tra loro. La dimensione dell’allunga è personalizzabile per ottenere un DBSE specifico con diversi tipi di bloccaggi sugli alberi. Lunghezze fino a 3 metri senza supporto intermedio.
Vantaggi
Soluzione compatta e robusta.
Inerzia ridotta.
Elevata rigidità torsionale.
Esente da usura per un’elevata affidabilità nel tempo.
Flessibilità di collegamento dei mozzi sugli alberi di trasmissione.
Allunga personalizzabile per un DBSE specifico.
Possibilità di lunghezze fino a 3 m senza l’utilizzo di supporti intermedi
Gamma prodotti
Giunto torsionalmente rigido con allunga “GTR/DBSE”
Giunto a stella senza gioco con allunga «in alluminio» “GAS/SG-AL”
Componenti per macchine quali anelli di bloccaggio DIN 705, rondelle e ghiere utili nell’assemblaggio per bloccare, posizionare un cuscinetto o altro componente, oppure come battuta di fine corsa.
Vantaggi
Acciaio completamente lavorati.
Buona finitura delle superfici con sbavature degli spigoli.
Trattamenti superficiali di brunitura o zincatura.
Economici e pronti a magazzino.
Gamma prodotti
Collari di fermo unificati DIN 705 e Collari di fermo con battuta “CFU – CFB”
Collari di fermo con bloccaggio radiale a uno e a due togli “CFBR – CFBR-2”
Rondella lavorata grosso spessore, tornita conica e per teste a snodo “RLGS – RTC – RTS”
Ghiera bloccaggio radiale e bloccaggio assiale “GR – GA”
Giunto rigido “GRI”
Le pulegge a dischi espansibili (suddivise in due grandi famiglie), rappresentano la soluzione più semplice ed economica per variare in modo rapido e continuativo la velocità di rotazione di due alberi, senza dover fermare la trasmissione.
AD INTERASSE VARIABILE:
Costituite da due piatti scorrevoli simmetricamente su un mozzo, trasmette il moto ad una puleggia condotta “fissa” con rapporti di variazione fino a 1:3.5, mediante variazione dell’interasse tra le due pulegge.
AD INTERASSE FISSO:
Costituite da una coppia di pulegge, entrambe con unico disco mobile che permette di variare la velocità con un rapporto fino a 1:12,3 mediante regolazione di un volantino sulla puleggia motrice.
Vantaggi
Ampia affidabilità
Ampia gamma di scelta.
Semplicità di montaggio.
Elevata precisione di esecuzione.
Produzione made in Italy con qualità certificata.