I motori MGM nascono e vengono progettati per essere motori autofrenanti: il corretto dimensionamento di ogni sua parte, la precisione negli assemblaggi, la semplicità e la robustezza che caratterizzano il gruppo freno, garantiscono l’elevata affidabilità del motore autofrenante MGM.
L’utilizzazione del motore autofrenante MGM risulta quindi particolarmente indicata per gli apparecchi di sollevamento e traslazione, nelle macchine transfer, utensili, nel campo tessile, ceramico e dell’imballaggio e in tutte le situazioni in cui la rapidità e la precisione dell’arresto permettono di ridurre al minimo i tempi morti dovuti all’inerzia, o di frazionare il ciclo di lavorazione in parti esattamente prestabilite.
Gamma prodotti
Serie BA
Serie BM
Su tutta la gamma la forma costruttiva B3 ha piedi integrali non riportati sulla carcassa; questa soluzione garantisce una notevole robustezza alla struttura con effetti particolarmente importanti per il motore autofrenante soggetto a notevoli sollecitazioni durante le fasi di avviamento e arresto.
Il materiale con cui è realizzata la superficie di attrito è privo di amianto, di composizione tale da garantire ottime prestazioni per durata e coppia frenante esercitata. I motori vengono forniti con grado di protezione IP54; i materiali isolanti sono di classe F.
A richiesta è possibile fornire il motore con grado di protezione superiore (IP55 o IP56) e isolamento in classe H.
I Motori con inverter integrato sono costituiti da motori elettrici asincroni trifase con convertitore di frequenza integrato. La potenza è compresa fra 0,37 KW e 15 KW l’altezza d’asse fra 71mm e 160 mm.
L’unità è costituita da un motore elettrico asincrono trifase ad elevato rendimento e da un convertitore di frequenza compatto.
La costruzione è chiusa, ventilata esternamente, con grado di protezione IP 55.
I Motori con inverter integrato sono caratterizzati da un ampio margine di sovraccaricabilità e da una notevole riserva termica, i materiali isolanti utilizzati sono di classe F. La carcassa è realizzata in lega d’alluminio.
La serie SM è costituita da motori asincroni trifase con rotore a gabbia con altezza compresa d’asse tra 56 e 225 mm.
La serie SMX si differenzia dalla serie SM in quanto è costituita da motori singola velocità per uso continuo con rendimento più elevato e in conformità al regolamento europeo 640/2009. Per gli altri aspetti i motori della serie SMX hanno le medesime caratteristiche della serie SM.
Motori asincroni trifase con rotore a gabbia di scoiattolo
Rendimento in classe IE2-IE3 (serie SMX)
Costruzione chiusa (TEFC)
Grado di protezione IP55