Il sistema modulare di coclee a canala CX offre un’ampia varietà di soluzioni per il trasporto e l’estrazione dei materiali in polvere o granuli. Progettate espressamente per le tecnologie utilizzate nell’industria alimentare e delle energie regenerabili, sono adatte a tutte quelle applicazioni dove è essenziale evitare la contaminazione del prodotto trasportato, mantenere un elevato livello di pulizia ed avere una perfetta resistenza alla corrosione ed agli agenti atmosferici.
Le coclee a canala CX sono utilizzate nell’industri molitoria e quella della magimistica, nella lavorazione della plastica e nell’indurtia chimica, così come in quella farmaceutica. Le coclee a canala CX costituiscono un sistema modulare altamente versatile. Sono costruite in acciaio inossidabile con appropriato trattamento superficiale e finiture in funzione dell’applicazione.
La fabbricazione dei truogoli avviene su attrezzature che consentono superfici perfettamente lisci in modo da ridurre esponenzialmente i residui di prodotto. Le coclee CX sono composte di un truogolo a sezione a U o a V completo di almeno una bocca di scarico, una piastra portasupporto fissata a ogni estremità del truogolo, una spira completa di boccole di accoppiamento, 2 supporti di estremità completi di gruppo di tenuta, di un numero di supporti intermedi in funzione della e coperchi imbullonati. Inoltre le coclee a canala CX sono dotate di un motoriduttore adeguato all’applicazione.
In base alle caratteristiche dei materiali da trattare, le coclee a canala CX sono disponibili versioni leggere, pesanti o extra pesanti.
Tutte le versioni sono disponibili con certificazione ATEX, zona 22.
RONCUZZI, azienda consociata di WAMGROUP, vanta oltre 100 anni di esperienza nella progettazione e produzione di Nastri Trasportatori di vario tipo. Il trasportatore a nastro NST viene fornito come accessorio per il caricamento di sacchi destinati allo svuotamento nella rompisacchi automatica del tipo RSA. I sacchi vengono appoggiati sul nastro seguendo le istruzioni nel manuale uso e manutenzione della rompisacchi automatica RSA. Le caratteristiche del nastro garantiscono una presa perfetta dei sacchi sulla cinta e un’ottimale posizione di caricamento della RSA.
Pensati appositamente per il trasporto di cereali, farina o materiali simili, i trasportatori a catena TCG consentono lo scarico del materiale in più punti attraverso opportune bocche di scarico intermedie corredate di serrande a ghigliottina elettriche progettate appositamente per questa applicazione.
Queste macchine trovano un ampio impiego negli impianti di stoccaggio cereali e altri prodotti simili, nonché in diversi tipi di processi industriali.
I trasportatori a catena TCG sono progettati per il trasporto di materiali solidi secchi, quali granuli, pellets, fiocchi e polveri scorrevoli.
Le macchine, costruite in lamiera zincata a caldo, pressopiegata e imbullonata, sono composte dagli elementi di testa e piede, nei quali sono montati i rulli di traino e rinvio.
Prodotte a migliaia ogni anno, le Rotovalvole WAMGROUP sono il punto di riferimento tecnologico in numerosi settori. Le rotovalvole a caduta RV – RVR sono la soluzione ideale per lo scarico controllato di prodotti in polvere o granulari da due ambienti aventi un diverso valore di pressione quali silos, tramogge, impianti per trasporto pneumatico, filtri a maniche, cicloni.
Le rotovalvole a caduta RV, avente bocca di ingresso quadra e RVR, avente bocca di ingresso tonda, sono costituite da un corpo tubolare in ghisa o acciaio inossidabile, un rotore orizzontale con dei compartimenti con sezione a V, una motorizzazione e un coperchio dalla parte opposta alla motorizzazione.
Le rotovalvole RV e RVR, concepite secondo un criterio di massima universalità applicativa, sono atte all’alimentazione o allo scarico controllato di prodotti in polvere o granulari da due ambienti aventi un diverso valore di pressione quali silos, tramogge, impianti per trasporto pneumatico, filtri a maniche, cicloni.
Il primato di WAMGROUP nella tecnologia dell’intercettazione di materiali in polvere e granuli trova la sua principale espressione nella vendita di svariati milioni di Valvole a Farfalla.
Con oltre un milione di unità installate in tutto il mondo, le valvole a farfalla WAM rappresentano uno dei punti forza nell’intera gamma di produzione aziendale.
Le valvole a farfalla VFS sono costituite da due semicorpi in pressofusione di alluminio, un disco in acciaio rivestito di tecnopolimero SINT o in ghisa e da una guarnizione in elastomero pretensionata. Per l’industria alimentare è disponibile una versione con disco in acciaio inossidabile e con guarnizione integrale approvata FDA, in conformità ai requisiti EN.
Il modello V1FS è fornito con flangia superiore e raccordo inferiore con bordino per fissaggio di un calzone in gomma; il modello V2FS invece ha due flange, superiore e inferiore, identiche.
BINSWEEP è la soluzione ai problemi di spazio nello svuotamento di solidi alla rinfusa da trasferire a una macchina posizionata a valle. Mentre i sacchi vengono rotti e ribaltati in una comoda posizione di lavoro, BINSWEEP assicura un’estrazione precisa con minimo residuo di materiale.
BINSWEEP è un dispositivo concepito per estrarre materiali in polvere o granuli da tramogge o sili di piccole dimensioni e a basso battente. Flangiato allo scarico di piccoli sili o tramogge, BINSWEEP è composto da un piatto circolare con due bracci rotanti fissati al centro del piatto. I bracci corredati nella parte bassa di raschiatori in gomma convogliano il materiale verso una bocca di scarico prevista nel piatto di fondo. Al centro, nella parte inferiore del piatto circolare, è montato un motoriduttore che applica il moto ai due bracci rotanti.
L’estrattore rotoraschiante BINSWEEP costituisce un efficace sistema di estrazione per vari materiali in polvere e granuli. È applicabile a tramogge o sili di piccole dimensioni. Il basso ingombro riduce l’altezza complessiva del layout del sistema. I raschiatori in gomma assicurano silenziosità nel funzionamento.
La vasta gamma di Filtri Tondi prodotta da WAMGROUP soddisfa le richieste degli utenti di tutti i settori in tutto il mondo. I filtri WAMFLO sono il risultato più recente della ricerca e lo sviluppo WAM nella tecnologia della depolverazione. Dall’entrata in produzione al volgere del millennio, decine di migliaia de unità hanno lasciato gli impianti di produzione del gruppo in tutto il mondo. Disponibile in varie configurazioni, WAMFLO si è dimostrato adatto a una grande varietà di applicazioni in praticamente tutte le industrie.
I filtri WAMFLO sono il risultato più recente della ricerca e lo sviluppo WAM nella tecnologia della depolverazione. Entrato in produzione al volgere del millennio, decine di migliaia de unità hanno lasciato gli impianti di produzione del gruppo in tutto il mondo.
Disponibile in varie configurazioni, WAMFLO si è dimostrato adatto a una grande varietà di applicazioni in praticamente tutte le industrie.
I filtri WAMFLO sono dotati di un corpo cilindrico in acciaio inossidabile con collegamento flangiato che contiene elementi filtranti di vari tipologie montati verticalmente, incluso i POLYPLEAT, elementi filtranti altamente efficienti. Il sistema di pulizia ad aria compressa automatico è integrato nel coperchio apribile.
A completamento della gamma di componenti per sistemi di trasporto pneumatico, WAMGROUP offre Giunti Imbullonati di elevata qualità disponibili in varie dimensioni.
I giunti per tubazione GT sono stati disegnati per collegare in modo facile, sicuro e veloce due tubazioni aventi le due estremità piane ed in asse tra loro.
I giunti per tubazioni GT sono costituiti da due semi giunti in fusione di ghisa provvisti di denti metallici per bloccare in modo rigido e sicuro le due tubazioni da unire.
I due semigiunti sono tenuti uniti da bulloni posti alle due estremità.
La tenuta interna è garantita da una guarnizione in EPDM o SILICONE adatta al contatto con alimenti.
I giunti per tubazione GT sono stati disegnati per collegare in modo facile, sicuro e veloce due tubazioni aventi le due estremità piane ed in asse tra loro. I denti metallici inseriti all’interno dei giunti permettono un accoppiamento rigido tra i tubi ed evitano il distaccamento delle due tubazioni.
WAMGROUP offre una vasta gamma di omponenti per il Monitoraggio di Livello per materiali in polvere e granuli all’interno di vari tipi di contenitori, sili o tramogge. Gli indicatori di livello ILT sono stati progettati per segnalare il minimo o il massimo livello di materiale all’interno di contenitori, tramogge o sili sfruttando il movimento rotatorio.
Finché il materiale è presente, la paletta dell’indicatore ILT non ruota. Non appena il livello del materiale scende al di sotto della paletta la rotazione radiale della stessa ricomincia attivando altri componenti del sistema. Gli indicatori, montati di sopra o di lato, sono comunemente utilizzati per materiali in polvere o granuli.
WAMGROUP offre anche una vasta gamma di Componenti per il Monitoraggio di Pressione per materiali in polvere e granuli all’interno di vari tipi di contenitori, sili o tramogge.
L’esperienza unica di WAMGROUP nel trattamento dei solidi alla rinfusa è stata applicata nello sviluppo di una gamma completa di Scaricatori Telescopici per un vasto campo di applicazioni. Gli scaricatori telescopici BELLOJET ZA sono la soluzione ideale per un efficace caricamento di materiali in polvere e granuli polverulenti in autocisterne in assenza di emissione di polvere.
Gli scaricatori telescopici BELLOJET ZA vengono utilizzati per un efficace caricamento di materiali in polvere e granuli polverulenti in autocisterne in assenza di emissione di polvere. Questi scaricatori sono provvisti di coni interni per canalizzare il flusso di materiale e di un doppio soffietto esterno per l’estrazione di polvere.
All’estremità inferiore dello scaricatore un cono rivestito di tecnopolimero SINT garantisce la tenuta a polvere del collegamento tra lo scaricatore e l’autocisterna.
Per prima cosa lo scaricatore scende dalla posizione di stand-by verso la bocca di carico dell’autocisterna. Appena il cono di estremità dello scaricatore si è posato sulla bocca di carico dell’autocisterna l’interruttore di finecorsa del cavo lento montato sulla parte esterna della scatola di trasmissione arresta la discesa. L’interruttore di finecorsa all’interno della scatola di trasmissione invece ferma sia l’estensione che la contrazione dello scaricatore. La scarico di materiale avviene con l’apertura della valvola di scarico del silo.
I Mescolatori Continui e Discontinui Monoalbero realizzati da MAP, Divisione di WAMGROUP, riflettono l’alta qualità delle soluzioni derivanti dal profondo know-how nella tecnologia di processo, dalla messa a punto individuale dei componenti nel rispetto del prodotto miscelato, fino alla selezione di materiali specifici in combinazione con le più moderne tecnologie di produzione.
l Mescolatore discontinuo monoalbero WBH garantisce miscele di altissima qualità e un’eccellente riproducibilità dei batch. Nelle ultime tre decadi MAP ha fornito migliaia di miscelatori a una grande varietà di industrie nel mondo.
Le prove di mescolazione sono eseguite per i clienti nei laboratori del Gruppo presenti attualmente più di quindici paesi.
I mescolatori discontinui orizzontali monoalbero WBH sono costituiti da una camera di mescolazione completa di una bocca di carico, una bocca di scarico con valvola e una bocca di sfiato, un rotore di miscelazione, due piastre di chiusura delle estremità della camera per l’alloggio dei supporti di estremità completi di gruppo di tenuta albero regolabili e una motorizzazione completa di trasmissione di forza.
WAMGROUP fu il primo produttore a introdurre il tecnopolimero SINT® all’interno dei Miscelatori per Malta WETMIX. Questo ha consentito il funzionamento più efficiente ed economico delle macchine impiegate nei cantieri di tutto il mondo. WETMIX V05 è un miscelatore scomponibile per malte per cantieri edili, trasportabile da una sola persona. Il miscelatore WETMIX V05 è alimentato da sili o tramogge a caduta gravitazionale.
WETMIX V05 è un miscelatore scomponibile per malte per cantieri edili, trasportabile da una sola persona ed alimentato da sili o tramogge a caduta gravitazionale.
La camera di miscelazione in tecnopolimero SINT è sostenuta da 4 barre in acciaio al carbonio che rendono la macchina più leggera e maneggevole.
Il premiscelato secco viene estratto dal silo e dosato nella camera di miscelazione dove avviene l’impasto con acqua e la conseguente formazione di malta pronta all’uso Grazie alla costruzione in tecnopolimero SINT la macchina si autopulisce giornalmente in meno di 2 minuti.
Nel 1978, SPECO cominciò a costruire le pompe a vite PA per acque di scarico. Alla metà degli anni 80 l’azienda aveva raggiunto una fra le prime posizioni tra i costruttori europei grazie al know-how ed all’esperienza acquisita nella tecnologia di produzione. Nel 1984, gli unici problemi incontrati nella fornitura della gigantesca pompa a vite a passo triplo dal diametro di 3,2 m, con una lunghezza di 21 m e più di 20 tonnellate di peso alimentata da una motorizzazione di 370 kW fornita nel 1984 per un impianto di trattamento delle acque reflue urbane a Roma sono stati quelli di tipo logistico.
Recentemente la domanda di pompe a vite per acque di scarico è tornata a crescere dopo un crollo temporaneo negli anni ‘90. Nella primavera del 2014, RONCUZZI ha stabilito un nuovo record producendo tre coclee con un diametro di 4 metri ciascuna.
Le pompe a vite PA sono uno speciale tipo di pompa volumetrica, atta a soddisfare le richieste dell’utilizzatore in fatto di economicità di acquisto e di gestione, affidabilità e flessibilità. Queste macchine infatti adeguano automaticamente le portate al grado di immersione alla base della coclea. La portata si regola intervenendo sul numero di giri della macchina senza che il rendimento idraulico subisca notevoli scostamenti del valore massimo.
I Separatori SEPCOM di WAMGROUP rappresentano la soluzione ideale per la separazione solidi-liquidi negli impianti di biogas, il trattamento dei liquami e di materiali di scarto in vari settori.
SEPCOM è una macchina all’avanguardia per la separazione solidi-liquidi. Grazie alle sue particolari caratteristiche, alla posizione di lavoro verticale e al design esclusivo a elica doppia, SEPCOM è in grado di trattare una varietà di materiali provenienti da impianti di biogas, processi industriali, nonché liquami da allevamento.
La coclea in tecnopolimero SINT rende possibile il funzionamento con diverse tipologie di materiali. La particolare forma del vaglio facilita l’autopulizia della macchina. SEPCOM verticale è una macchina per la separazione solidi-liquidi caratterizzata da due coclee verticali realizzate in tecnopolimero SINT.
Il design esclusivo della macchina evita intasamenti e perdita del tappo di materiale solido. Utilizzando entrambi i principi di separazione, per gravità e per spremitura, è adatta a separare la fase liquida dalla fase solida di numerose sostanze come fanghi, liquami, miscele solido-liquide, vegetali, scarti di lavorazione, ecc. ove le percentuali e i legami di liquido nel solido siano anche notevolmente differenti tra loro. Le fasi solide e liquide separate sono meglio gestibili e con minori costi.
Sotto il marchio RONCUZZI, WAMGROUP produce coclee idrodinamiche per la produzione di energia elettrica dall’acqua. L’acqua, scorrendo naturalmente dal suo punto più alto, aziona la coclea idraulica PAE che trasforma così l’energia idraulica in energia elettrica.
La peculiarità principale della coclea idraulica è la possibilità di sfruttare salti d’acqua bassi e portate ridotte, garantendo in ogni caso un’efficienza non raggiungibile con turbine di altro tipo. Produrre energia elettrica mediante una coclea idraulica significa produrre energia in modo completamente rinnovabile e nel pieno rispetto dell’ambiente, con la garanzia di una sicura redditività. Alta efficienza, minimo impatto ambientale e agevoli condizioni di utilizzo rendono particolarmente vaste le possibilità di applicazione.
La coclea idraulica PAE sfrutta i salti particolarmente bassi e garantisce un rendimento elevato e costante, anche in caso di forti variazioni di portata d’acqua. Per il suo funzionamento non è necessaria alcuna regolazione, poiché la coclea si adatta automaticamente alla frequenza di rete e alla portata d’acqua.