Nelle trasmissioni sincrone tramite elementi flessibili, le cinghie e le pulegge dentate Chiaravalli occupano una posizione di rilevante interesse. Esse consentono di risolvere in modo efficiente ed in termini di assoluta convenienza economica problemi che diversamente avrebbero richiesto l’impiego di cinematismi ad ingranaggi o di trasmissioni con catene a maglie articolate. Infatti le prestazione offerte dalle trasmissioni sincrone a cinghia risultano analoghe a quelle tipiche sia delle catene che degli ingranaggi rispetto ai quali tuttavia presentano ulteriori vantaggi derivanti dalle loro caratteristiche costruttive.
Questa evidente versatilità di impiego, è sostanzialmente dovuta alle caratteristiche di funzionamento comuni a tutte le trasmissioni sincrone a cinghia dentata riassumibili nei termini che seguono:
– Trasmissione del moto assolutamente sincrona data la totale assenza di scorrimenti.
– Regolarità e costanza del moto dato che la cinghia dentata non presenta l’avvolgimento poligonale e la conseguente fluttuazione di velocità tipica delle trasmissioni a catena.
– Elevata inestensibilità della cinghia che trasmette il movimento in assenza di apprezzabili cedimenti e quindi senza perdite di moto (lost-motion).
– Modesta pretensione di montaggio non essendo richiesta aderenza tra la cinghia e la puleggia.
– Minimo carico radiale sugli alberi e sui rapporti.
– Elevata capacità di trasmissione della potenza e di coppie elevate a bassa velocità.
– Silenziosità, buon rendimento, minimo ingombro e ridotte esigenze di manutenzione.
La qualità di una trasmissione sincrona, dipende in eguale misura dalle caratteristiche sia della cinghia che della puleggia che pertanto devono rispondere a criteri di progettazione e di costruzione severi. La ditta CHIARAVALLI GROUP SpA, si avvale della collaborazione tecnica dei più qualificati produttori di cinghie a livello mondiale e produce tutta la sua gamma di pulegge dentate Chiaravalli nel rispetto della Normativa vigente ma attuando una serie di accorgimenti intesi a migliorare l’accoppiamento con la cinghia.
- PULEGGE DENTATE CON FORO INIZIALE TIPO MXL – XL – L – H – XH – XXH
- PULEGGE DENTATE EXPORT TIPO XL – L – H
- PULEGGE DENTATE TAPER-LOCK TIPO L – H
- PULEGGE DENTATE HTD CON FORO INIZIALE TIPO 3M – 5M – 8M – 14M
- PULEGGE DENTATE HTD TAPER LOCK TIPO 5M – 8M – 14M
- PULEGGE DENTATE GT CON FORO INIZIALE TIPO 3MR – 5MR
- PULEGGE DENTATE POLY CHAIN GT TIPO 8M – 14M
- PULEGGE DENTATE PASSO METRICO T TIPO T2,5 – T5 – T10
- PULEGGE DENTATE “CT” PASSO METRICO AT TIPO CT5 – CT10