CHIARAVALLI
CHM - ISTRUZIONI USO E MANUTENZIONE RIDUTTORI A VITE SENZA
FINE E PRECOPPIE
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CHM - ISTRUZIONI USO E MANUTENZIONE RIDUTTORI
A VITE SENZA FINE E PRECOPPIE
INSTALLAZIONE
· I dati riportati sulla targhetta identificativa devono corrispondere al riduttore ordinato.
· Il livello dell’olio, per le grandezze 110 e 130 provviste di tappi di carico, scarico e livello,
dovrà corrispondere alla quantità prevista per la posizione di montaggio richiesta (vedi
catalogo), inoltre sempre per le grandezze indicate, sarà cura del cliente sostituire il tappo
chiuso di carico, fornito per il trasporto, con il corrispondente previsto di foro di sfiato dato in
dotazione al riduttore.
· Tutti gli altri riduttori vengono forniti completi di olio sintetico permanente in quantità idonea
a qualsiasi posizione di montaggio.
· Il fissaggio del riduttore deve avvenire su superfici piane e sufficientemente rigide in modo da
evitare qualsiasi vibrazione.
· Il riduttore e l’asse della macchina da movimentare devono essere in perfetto allineamento.
· In caso si prevedano urti, sovraccarichi o blocchi della macchina il cliente dovrà provvedere
all’istallazione di limitatori, giunti, salvamotori etc.
· Gli accoppiamenti con pignoni, giunti, pulegge ed altri organi devono essere fatti previa
pulizia delle parti ed evitando urti nel montaggio poiché questo potrebbe danneggiare i
cuscinetti ed altre parti interne.
· Nel caso il motore sia di fornitura del cliente questi dovrà accertarsi che le tolleranze di
flangia ed albero corrispondono ad una classe “normale”, i nostri motori rispondono a questa
esigenza.
· Verificare che le viti di fissaggio del riduttore e dei relativi accessori siano correttamente
serrate.
· Adottare gli opportuni accorgimenti per proteggere i gruppi da eventuali agenti atmosferici
aggressivi.
· Dove previsto proteggere le parti rotanti da possibili contatti con gli operatori.
· Nel caso i riduttori vengano verniciati proteggere gli anelli di tenuta ed i piani lavorati.
· Tutti i riduttori sono verniciati colore grigio RAL 9022.
FUNZIONAMENTO E RODAGGIO
· Per ottenere le migliori prestazioni è necessario provvedere ad un adeguato rodaggio dei
riduttori incrementando la potenza gradualmente nelle prime ore di funzionamento, in questa
fase un aumento delle temperature è da considerarsi nella norma.
· In caso di funzionamento difettoso, rumorosità, perdite olio etc. arrestare immediatamente il
riduttore e, dove possibile, rimuovere la causa, in alternativa inviare il pezzo alla nostra sede per
i controlli.
MANUTENZIONE
· I riduttori a vite senza fine dalla grandezza 25 alla grandezza 90 e le precoppie sono lubrificate
con olio sintetico permanente, pertanto non richiedono alcuna manutenzione.
· I riduttori grandezza 110 e 130 sono lubrificati con olio minerale e dotati di tappo di sfiato,
pertanto periodicamente andrà verificato il livello dell’olio ed eventualmente aggiunto
utilizzando un olio uguale o compatibile con quelli indicati sul nostro catalogo.
· Nei riduttori grandezza110 e 130 procedere alla sostituzione
dell’olio dopo le prime 300
ore lavorative ripristinando la giusta quantità, rilevabile dal nostro catalogo a seconda della
posizione di montaggio, dopo accurato lavaggio interno del riduttore.
CONSERVAZIONE A MAGAZZINO
· Nel caso di lunga conservazione a magazzino, superiore a tre mesi, si consiglia di proteggere
alberi e piani lavoratori con antiossidanti e di ingrassare gli anelli di tenuta.
MOVIMENTAZIONE
· Nella movimentazione dei gruppi dovrà essere posta molta
attenzione a non danneggiare gli
anelli di tenuta ed i piani lavorati.
SMALTIMENTO IMBALLI
· Gli imballi in cui vengono consegnati i nostri riduttori andranno
avviati, dove possibile, al
riciclo degli stessi tramite le ditte preposte.