Cinghie piane di trasmissione
Siamo in grado di fornire una vasta gamma di cinghie di trasmissione ad elevato rendimento con caratteristiche di resistenza alla temperatura, agli oli, alle polveri e all’abrasione.
Trovano applicazione come comandi rulliere, multipli o incrociati per piccole, medie ed elevate potenze, per tutte le industrie e in particolare:
grafica e cartotecnica
meccanizzazione postale
tessile
imballaggio e confezionamento
meccanica
legno
molitoria
marmo e laterizi
La gamma comprende:
Cinghie con nucleo di trazione in POLIAMMIDE e copertura in POLIURETANO, ELASTOMERO o CUOIO (serie P, Z, T, DG, LT e LL)
Cinghie con nucleo di trazione in POLIESTERE e copertura in POLIURETANO TERMOPLASTICO (serie DU). Impiegate in particolare per le piega-incollatrici nell’industria cartotecnica o per comandi rulliere, possono essere chiuse ad anello mediante il sistema di giunzionamento e le attrezzature “Fast joint” Chiorino.
Cinghie con nucleo di trazione in FIBRA ARAMIDICA e copertura in POLIURETANO. Impiegate in particolare per comandi rulliere e per comandi tangenziali nell’industria tessile, possono essere chiuse ad anello mediante il sistema di giunzionamento e le attrezzature “Fast joint” Chiorino.
Tutte le cinghie possono essere fornite ad anello chiuso oppure con le estremità preparate per la chiusura in loco con le apposite attrezzature ed i parametri di giunzionamento forniti da noi.
CINGHIE PER COMANDI TANGENZIALI
Serie giallo-nera: cinghie in poliammide con copertura in nuovi elastomeri sintetici a superficie rettificabile per ottenere la massima silenziosità; elevatissima resistenza all’abrasione e costanza di coefficiente di attrito nel tempo. In particolare si annovera il tipo T3 OE studiato appositamente per l’impiego sui filatoi open-end più sofisticati
Serie T: cinghie tradizionali in poliammide con copertura in elastomero grigio appositamente studiate per l'applicazione su filatoi, ritorcitoi e macchine testurizzatrici. Offrono garanzie di: silenziosità, antistaticità, regolarità di titolo del filato, basso assorbimento di energia, resistenza alle alte temperature, lunga durata
Tipo AR 60/2: cinghia con nucleo di trazione in fibra aramidica ad elevatissime prestazioni dinamiche e con copertura in materiale termoplastico che offre la possibilità di effettuare giunzioni rapide con il sistema “fast joint”. Per maggiori informazioni richiedere la scheda tecnica
di prodotto.
Il Servizio Assistenza Tecnica Clienti della CHIORINO è in grado di calcolare i tipi di cinghie e cintini idonei per ogni configurazione di comando tangenziale con l’apposito programma di calcolo.
CINTINI PER COMANDO FUSI
Offrono garanzie di: basso assorbimento energetico, antistaticità, flessibilità, resistenza, silenziosità, capacità di lavoro ad alte velocità su fusi di piccolo diametro senza alterazioni dimensionali, regolarità di titolo del filato, assenza di accumulo di polvere sui bordi, lunga durata. La gamma Chiorino comprende:
ST 06: prodotto in materiale termoplastico con carcassa in fibra sintetica ad alto modulo; la giunzione viene eseguita con il sistema di giunzionamento Micro-Zeta
CNG e CNPG: cintini tradizionali che, grazie alla loro moderna struttura, assicurano una maggiore efficienza rispetto ai tradizionali cintini in cotone. CHIORINO progetta e fornisce le attrezzature per l'esecuzione della giunzione in loco che permette la riduzione al minimo del tempo di arresto della macchina.
CINGHIE IN POLIURETANO TONDE E TRAPEZOIDALI
Forniamo inoltre cinghie tonde e trapezoidali in poliuretano utilizzate in svariati settori merceologici per trasmissione nei comandi leggeri a velocità medio-basse e per trasporto di carichi ridotti.
Tra le peculiarità di queste cinghie si annoverano: resistenza alla trazione, elasticità e flessibilità elevate; ottima resistenza all'abrasione ed alla lacerazione, ai grassi, agli oli minerali puri, alle benzine ed all'idrolisi. La temperatura di esercizio è compresa tra
-20 e +60 °C.
Le cinghie tonde sono prodotte nella serie “RU” in colore verde, superficie ruvida. Su richiesta è possibile eseguire la versione liscia. Le cinghie trapezoidali sono prodotte nella sola versione liscia a durezza 92 Sh.A, in colore verde brillante.
SISTEMA DI GIUNZIONAMENTO RAPIDO
La termosaldabilità del poliuretano consente una rapida chiusura ad anello, di semplice funzionamento, la saldatrice S15 (dimensioni mm160 x 90 x 110 - Peso 3 kg - ved. foto), per ottenere giunzioni di alta precisione su cinghie di qualsiasi dimensione.