Pompe a membrana azionate ad aria compressa, si contraddistinguono per la loro robustezza e potenza, per il loro impiego autoadescante (aspirazione negativa a secco) anche in condizioni gravose e per l’elevata viscosità del fluido con eventuali parti in sospensione. Le serie Boxer e Cubic sono entrambe dotate di uno speciale scambiatore pneumatico coassiale all’albero e senza alcun componente esterno, si tratta di un pezzo unico dell’ingegneria, particolarmente resistente alla formazione di ghiaccio e tuttora introvabile nelle pompe in commercio.
Le versioni disponibili sono in polipropilene, PVDF/ECTFE, alluminio ed acciaio inox AISI 316. Tutte le pompe di queste due serie sono testate per garantire la massima sicurezza in ambienti difficili (cioè in presenza di fluidi particolarmente aggressivi e viscosi), possono girare a secco senza danneggiarsi, non necessitano di aria lubrificata e sono auto-adescanti. I loro componenti inoltre sono facilmente sostituibili e la manutenzione può essere condotta senza problemi da personale non qualificato.
Pompe centrifughe orizzontali in resina, operano con un motore elettrico a presa diretta e sono particolarmente adatte per impianti fissi con la pompa all’esterno della tanica ad alto flusso e alta velocità di trasferimento di fluidi corrosivi.
La loro particolare forma costruttiva a girante aperta consente il pompaggio di fluidi anche molto sporchi con viscosità apparente fino a 500 cps (a 20°C), con eventuali parti solide in sospensione di piccole dimensioni.
Sono disponibili in due versioni con differente tenuta meccanica interna in funzione del loro impiego, TL (tenuta a labbro) e TS (tenuta a soffietto).
Pompe centrifughe verticali in resina azionate da motore elettrico montato in presa diretta mediante giunto di trasmissione e sono indicate per installazioni fisse con pompa immersa in vasca e per elevate portate e velocità di trasferimento di fluidi corrosivi molto sporchi.
Realizzate per lo svuotamento veloce del fluido con portate da 6 m3/ora a 75 m3/ora e prevalenze fino 38 mt. La particolare forma costruttiva di questo tipo di pompa, oltre a non utilizzare tenute meccaniche interne (soggette a elevata usura), garantisce la raccolta in vasca di eventuali fuoriuscite accidentali di fluido.
La girante aperta consente il pompaggio a flusso continuo di fluidi molto sporchi con viscosità apparente fino a 500 cps (a 20°C) con eventuali parti solide in sospensione di piccole dimensioni.
La scelta dei materiali di composizione della pompa consente di determinare la migliore compatibilità chimica con il fluido e/o l’ambiente senza trascurare il corretto campo di temperature.
Disponibili con motore elettrico o con motore pneumatico perfettamente intercambiabili, queste pompe sono dotate di girante aperta che consente il pompaggio a flusso continuo di fluidi corrosivi puliti con viscosità apparente fino a 600cps con motore 500 watt e pneumatico (a 20°C) e fino a 900cps con motore a 800 watt (a 20°C).
Le versioni azionate da motore elettrico, serie TR-EL sono inoltre provviste di interruttore di sicurezza per evitare la ripartenza accidentale della pompa a seguito di una caduta di tensione.
Le pompe da travaso fusti sono costituite da un tubo pescante all’estremità del quale è alloggiata la girante aperta fissata sull’albero di trascinamento collegato alla pompa mediante una ghiera, mentre la trasmissione avviene tramite giunto di trasmissione.
Gli smorzatori EQUAFLUX e FOOD EQUAFLUX (adibiti all’uso alimentare) si adattano automaticamente alle condizioni dell’impianto, senza interventi manuali di regolazione o taratura e vengono impiegati con fluidi di viscosità apparenti elevate anche in presenza di parti solide in sospensione di rilevante dimensione.
L’elevata capacità di minimizzare le pulsazioni, le vibrazioni e i colpi d’ariete fa di questo componente un’apparecchiatura idonea alla salvaguardia dell’impianto dando regolarità al flusso in uscita.
La vasta scelta dei materiali costruttivi consente di determinare la migliore compatibilità chimica con il fluido e/o con l’ambiente senza trascurarne il corretto campo di temperature. Gli smorzatori sono disponibili anche per l’impiego in ambiente potenzialmente esplosivo (certificazione ATEX).
Gli smorzatori di pulsazioni a membrana sono composti da un attuatore pneumatico collegato alla membrana di nuova generazione (profilo Long Life).
Agitatori sommersi compatti progettati per un’ampia gamma di applicazioni, possono essere utilizzati indipendentemente dalla forma e dalle dimensioni del bacino.
Campi di impiego
Impianti di depurazione delle acque
Impianti di biogas
Produzione di mangimi liquidi
Veicoli di trasporto