Robustezza, flessibilità, durata e affidabilità sono tutte qualità essenziali nel campo della trasmissione di potenza. Con le cinghie sincrone Gates Poly Chain Carbon Volt potete avere la certezza che tutte queste sono garantite. La cinghia Poly Chain Carbon Volt è costituita da un composto di poliuretano resistente e leggero con trefolo di trazione in carbonio. Il rinforzo in fibra di carbonio fornisce elevata resistenza e stabilità della lunghezza con migliore resistenza ai picchi di carico e alle sollecitazioni, riducendo l’allungamento e aumentando la flessibilità. Il nuovo rivestimento che ricopre i denti è un tessuto di grafite che conferisce alla cinghia la necessaria conducibilità statica.
CARATTERISTICHE DI COSTRUZIONE
Conducibilità statica conforme alla norma ISO 9563 per tutta la durata della vita utile della cinghia
Struttura con conducibilità statica brevettata
Trefolo di trazione in fibra di carbonio con alta resistenza alle sollecitazioni
Trefolo di trazione in carbonio con design brevettato
Adatta a coppie elevate e bassa velocità
Conforme alla direttiva ATEX: adatta ad ambienti con atmosfere esplosive
I VOSTRI VANTAGGI CON L’USO DI POLY CHAIN CARBON VOLT
Soluzioni di trazione precise
Qualità insuperata
Pulizia, silenziosità, compattezza, durata
Straordinaria potenza
Nessuna manutenzione, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente
Idonea per temperature da -54°C et +85°C
Compatibile con le pulegge originali Poly Chain GT di Gates
Cinghie sincrone Gates Poly Chain GT Carbon
Adesso sono disponibili anche trè cinghie con strutture speciali:
– Gates Poly Chain GT Carbon High Temperature
– Gates Poly Chain GT Carbon Hot Oil
Gates fornisce precise soluzioni di trasmissione di qualità impareggiabile e tecnologia all’avanguardia, mettendo a disposizione i migliori sistemi di trasmissione sincrona. La Poly Chain GT Carbon è la più moderna cinghia sincrona in poliuretano, con una struttura in trefoli di trazione in carbonio studiata anche per trasmissioni con coppia elevata e bassa velocità. Gli ingegneri addetti allo sviluppo dei materiali Gates sono stati i primi a incorporare un trefolo di trazione in fibra di carbonio con elevata resistenza alle sollecitazioni cui viene sottoposta la cinghia, la quale è realizzata con un nuovo composto in poliuretano.
Di conseguenza, le cinghie sincrone Gates Poly Chain GT Carbon sono le cinghie sincrone più potenti disponibili sul mercato, che non richiedono manutenzione, consentonoe di risparmiare energia e rispettare l’ambiente, offrendo un’ottima alternativa alle trasmissioni a catena a rulli o ad ingranaggi.
Identificazione
Codice in tre parti sul dorso della cinghia indicante il passo, lunghezza primitiva, e larghezza della cinghia in millimetri. Il colore interno della cinghia è blu.
Caratteristiche costruttive
• La cinghia di base consiste in un nuovo composto in poliuretano robusto e leggero, resistente ai prodotti chimici e che garantisce un’aderenza ottimale ai trefoli di trazione in carbonio.
• Il rinforzo in fibra di carbonio fornisce elevata resistenza e stabilità della lunghezza con migliore resistenza ai picchi di carico ed alla fatica. Riducendo al tempo stesso l’allungamento e aumentando la flessibilità.
• Il rivestimento è un tessuto di nylon che funge da superficie resistente all’usura, proteggendo i denti. Consente di ridurre al minimo le perdite di attrito.
• Lo speciale profilo dentato curvilineo modificato migliora la distribuzione delle sollecitazioni e consente un carico globale più elevato.
• Adesso sono disponibili anche due cinghie con strutture speciali:
– Poly Chain GT Carbon High Temperature
Lo speciale composto in poliuretano fornisce un’ottima resistenza al calore. Esso consente alla cinghia di restare perfettamente funzionante a temperature estreme da 120°C e anche superiori a 140°C durante periodi di tempo più brevi;
– Poly Chain GT Carbon Hot Oil
Lo speciale composto in poliuretano fornisce un’ottima resistenza all’olio e al calore, garantendo un funzionamento senza problemi negli ambienti contenenti olio e a temperature fino a 120°C (ideale per involucri di trasferimento, scatole del cambio, ecc…).
Vantaggi
• Straordinaria capacità di potenza: superiori di almeno il 25% rispetto alle
cinghie Poly Chain GT2.
• Pulizia, silenziosità, compattezza, durata, esente da manutenzione, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente.
• Virtuale tensione costante della cinghia, rispetto alla sua durata.
• Possibilità di utilizzare tenditori.
• Progettate per l’uso con pulegge Poly Chain GT correnti.
• Campo di temperature da -54°C a +85°C. Costruzioni speciali possono anche resistere fino a 140°C.
• Ampia gamma di applicazioni: macchinari industriali (industria mineraria, edilizia, alimentare e bevande, legno, carta, pasta di cellulosa, tessile), macchinari per il trasporto, macchinari per il sollevamento e la movimentazione, macchinari agricoli e forestali, macchine utensili, ruote motrici posteriori delle motociclette, trasmissioni per biciclette … e molto altro ancora.
Cinghie sincrone Gates PowerGrip GTX
Gates PowerGrip GTX è la nuovissima cinghia sincrona di qualità superiore in gomma, della gamma cinghie sincrone Gates. Disponibile nei passi 8M e 14M, questa cinghia rappresenta la scelta ottimale per alte prestazioni, condizioni a coppia elevata e per un funzionamento silenzioso. Sia per trasmissioni di nuova progettazione che per una sostituzione, potete affidarvi a Gates PowerGrip GTX.
CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA
• Trefoli ad alta resistenza e allungamento ridotto, per la massima resistenza ai picchi di carico
• Funzionamento silenzioso e nessuna manutenzione
• Compatta, leggera, economica
• Si adatta perfettamente alle pulegge con profilo HTD
• Antistatica (ISO 9563) e conforme a REACH e RoHS
• Disponibile di serie negli sviluppi da 264 mm fino a 4578 mm, e nelle larghezze 20, 30, 40, 50, 65, 85 mm (8M) e 20, 40, 55, 85, 115, 170 mm (14M). Altre dimensioni sono disponibili su richiesta
• Su richiesta disponibile la versione PowerPainT™ per eliminare il rischio di contaminazione nelle linee ed impianti di verniciatura
VANTAGGI PER LA VOSTRA ATTIVITÀ
• Facile sostituzione delle cinghie a profilo HTD /GT3 nelle applicazioni esistenti, riduzione dimensionale del gruppo trasmissione e aumento contemporaneo della capacità di trasmissione di potenza, del 40% su PowerGrip GT3
• Funzionamento affidabile e sicuro senza problemi, per una maggiore vita utile dei vostri sistemi
• Riduzione sostanziale dei costi operativi giornalieri grazie all’eliminazione dei tempi morti e all’ottimizzazione della produttività
Cinghie sincrone Gates Poly Chain GT2
La Gates Poly Chain GT2, è stata progettata per le massime prestazioni in trasmissioni anche a bassa velocità e coppia elevata, in tutte le applicazioni industriali. La configurazione leggera della cinghia, offre una potenza di trasmissione superiore fino al 40% rispetto alle versioni precedenti (Poly Chain GT), pur mantenendo invariata la durata. La Poly Chain GT2 agisce sulle pulegge Poly Chain GT. La sua struttura è basata su un disegno ultramoderno. Il dorso e i denti della cinghia sono costituiti da una nuova e unica mescola di poliuretano, che dà alla cinghia una forte robustezza e un’ottima resistenza all’abrasione e agli agenti chimici. Le cinghie sincrone Gates Poly Chain GT2 non necessitano di ritensionamento né lubrificazione, offrendo così un’eccellente alternativa alle catene a rulli. Presenta dei risparmi in termini di ingombro, peso e denaro, e offre una vita di servizio lunga e affidabile.
Identificazione
Codice in tre parti sul dorso della cinghia indicante il passo, lunghezza primitiva e larghezza della cinghia in millimetri.
Caratteristiche costruttive
• Il corpo e i denti della cinghia sono in miscela poliuretanica leggera e garantiscono una particolare capacità di aderenza al corpo traente e al tessuto di rivestimento del dente. Questo poliuretano unico rende la cinghia robusta e praticamente immune dall’abrasione e dagli agenti chimici.
• I trefoli di trazione in aramide danno alla cinghia la sua straordinaria capacità di trasmissione.
• L’aramide presenta un’ottima resistenza alla fatica di flessione, agli urti e ai sovraccarichi.
• Il rivestimento dei denti resiste agli olii, agli agenti chimici, ai residui, alla corrosione e all’abrasione. Offre una durata molto lunga e funziona perfettamente a temperature comprese fra -54°C e +85°C.
• Il tessuto di rivestimento impedisce lo sviluppo di attrito con la puleggia e riduce quindi il surriscaldamento.
Vantaggi
• Potenza trasmissibile aumentata notevolmente
• Trasmissione positiva molto efficiente.
• Prodotti esenti da manutenzione non è necessario eseguire né la lubrificazione né il tensionamento.
• Risparmi in termini di ingombro, peso e denaro.
Cinghie sincrone Gates PowerGrip MXL
La cinghia Gates PowerGrip MXL è una cinghia sincrona classica con un passo di 0,08” (2,032 mm). È raccomandata per applicazioni in cui sono richieste massima sincronizzazione, ingombro minimo e rapporto elevato. Poco ingombrante ed estremamente stabile, questa cinghia è la soluzione ideale per trasmissioni di precisione come macchine per ufficio e computer.
Identificazione
Codice in tre parti sul dorso della cinghia indicante la lunghezza primitiva, passo e larghezza della cinghia in codice.
Caratteristiche costruttive
• Denti a forma trapezoidale.
• Il supporto e i denti entrambi in elastomero combinano durata e leggerezza.
• La copertura in nylon protegge e rinforza la superficie dei denti.
• I trefoli in fibra di vetro offrono stabilità di lunghezza e flessibilità.
Vantaggi
• Trasmissione di potenza fino a 0,8 kW e velocità fino a 20.000 giri/min.
• La cinghia PowerGrip MXL permette l’impiego di piccole pulegge (con diametri a partire da 6 mm), con un ottimo avvolgimento.
• Altamente raccomandabile in collegamento con motori a passo.
• Posizionamento preciso.
• Molto stabile.
Cinghie sincrone Gates Twin Power
Grazie ai denti che si trovano su entrambe le facce in diretta opposizione, la cinghia sincrona Gates Twin Power assicura un’elevata capacità di carico in applicazioni con inversione di rotazione, garantendo un funzionamento senza intoppi e un’elevata flessibilità. Sono disponibili sia nel profilo trapezoidale convenzionale che nello speciale profilo GT. La cinghia GatesTwin Power GT2 è in grado di trasmettere una potenza doppia rispetto alle cinghie Twin Power HTD. È caratterizzata da un’elevatissima capacità di carico ed un’alta resistenza al salto dei denti, garantendo una trasmissione positiva senza slittamento. Inoltre, offre un funzionamento silenzioso. Le cinghie Twin Power sono disponibili nei passi PowerGrip GT2 8MGT e 14MGT, HTD 5M e PowerGrip XL, L e H.
Identificazione
Codice in tre parti sul dorso della cinghia indicante la lunghezza primitiva, passo e larghezza della cinghia in millimetri.
Caratteristiche costruttive
• Simile nella costruzione alle cinghie sincrone classiche PowerGrip e alle cinghie PowerGrip GT2: robusto elemento di trazione, denti perfettamente sagomati in elastomero e struttura in elastomero.
• Robusto tessuto di nylon resistente all’usura su entrambe le facce.
Vantaggi
• Elevata capacità di carico.
• La cinghia Twin Power può trasmettere il 100% del suo massimo carico nominale su uno dei lati della cinghia, oppure sui due lati in combinazione, a condizione che la somma dei carichi applicati non ecceda il massimo carico nominale sopracitato.
• Anti slittamento.
• Funzionamento silenzioso.
• Esente da lubrificazione o manutenzione.
Cinghie sincrone Gates TransMotion
Gates TransMotion è la cinghia in gomma più potente sul mercato per applicazioni di trasporto. Gates TransMotion garantisce il 100% di affidabilità se usata nelle linee di assemblaggio dei settori più diversi. Offre una maggiore durata e prestazioni superiori rispetto alle catene a rullo e ad altre cinghie sincrone in gomma dalle alte prestazioni.
Identificazione
Codice in tre parti sul dorso della cinghia indicante la lunghezza primitiva, passo e larghezza della cinghia in millimetri.
Caratteristiche costruttive
• Mescola a tecnologia avanzata con denti in elastomero, dorso e rivestimento in nylon.
• I trefoli di trazione offrono una resistenza superiore ai salti dei denti e ai carichi da urto. Questa cinghia può anche essere utilizzata nelle applicazioni quali gli impianti di lavaggio.
• Il supporto in elastomero protegge i trefoli dall’inquinamento ambientale e dal logorio da attrito.
• I trefoli di trazione avvolti ad elica sono il segreto dell’eccezionale resistenza,
dell’eccellente capacità di flessione e della notevole resistenza all’allungamento.
• La copertura in nylon a basso coefficiente di attrito protegge la superficie dei denti contro l’usura.
• Il profilo dei denti ed il suo passo sono di una precisione ancora più accurata.
• Antistatiche (ISO 9563), e in quanto tali ne è consentito l’utilizzo alle condizioni descritte nella Direttiva 94/9/EC – ATEX. Certificati disponibili su richiesta.
Vantaggi
• Trasmissioni compatte e più leggere.
• Precisione di posizionamento.
• Migliorata resistenza al salto dei denti.
• Rumorosità ridotta.
• Economica, di lunga durata e praticamente senza manutenzione.
• Una perfetta alternativa per le trasmissioni di tipo HTD e RPP.