Adesso sono disponibili anche trè cinghie con strutture speciali:
– Gates Poly Chain GT Carbon High Temperature
– Gates Poly Chain GT Carbon Hot Oil
Gates fornisce precise soluzioni di trasmissione di qualità impareggiabile e tecnologia all’avanguardia, mettendo a disposizione i migliori sistemi di trasmissione sincrona. La Poly Chain GT Carbon è la più moderna cinghia sincrona in poliuretano, con una struttura in trefoli di trazione in carbonio studiata anche per trasmissioni con coppia elevata e bassa velocità. Gli ingegneri addetti allo sviluppo dei materiali Gates sono stati i primi a incorporare un trefolo di trazione in fibra di carbonio con elevata resistenza alle sollecitazioni cui viene sottoposta la cinghia, la quale è realizzata con un nuovo composto in poliuretano.
Di conseguenza, la cinghia Gates Poly Chain GT Carbon è la cinghia sincrona più potente disponibile sul mercato, che non richiede manutenzione, consente di risparmiare energia e rispettare l’ambiente, offrendo un’ottima alternativa alle trasmissioni a catena a rulli o ad ingranaggi.
Identificazione
Codice in tre parti sul dorso della cinghia indicante il passo, lunghezza primitiva, e larghezza della cinghia in millimetri. Il colore interno della cinghia è blu.
Caratteristiche costruttive
• La cinghia di base consiste in un nuovo composto in poliuretano robusto e leggero, resistente ai prodotti chimici e che garantisce un’aderenza ottimale ai trefoli di trazione in carbonio.
• Il rinforzo in fibra di carbonio fornisce elevata resistenza e stabilità della lunghezza con migliore resistenza ai picchi di carico ed alla fatica. Riducendo al tempo stesso l’allungamento e aumentando la flessibilità.
• Il rivestimento è un tessuto di nylon che funge da superficie resistente all’usura, proteggendo i denti. Consente di ridurre al minimo le perdite di attrito.
• Lo speciale profilo dentato curvilineo modificato migliora la distribuzione delle sollecitazioni e consente un carico globale più elevato.
• Adesso sono disponibili anche due cinghie con strutture speciali:
– Poly Chain GT Carbon High Temperature
Lo speciale composto in poliuretano fornisce un’ottima resistenza al calore. Esso consente alla cinghia di restare perfettamente funzionante a temperature estreme da 120°C e anche superiori a 140°C durante periodi di tempo più brevi;
– Poly Chain GT Carbon Hot Oil
Lo speciale composto in poliuretano fornisce un’ottima resistenza all’olio e al calore, garantendo un funzionamento senza problemi negli ambienti contenenti olio e a temperature fino a 120°C (ideale per involucri di trasferimento, scatole del cambio, ecc…).
Vantaggi
• Straordinaria capacità di potenza: superiori di almeno il 25% rispetto alle
cinghie Poly Chain GT2.
• Pulizia, silenziosità, compattezza, durata, esente da manutenzione, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente.
• Virtuale tensione costante della cinghia, rispetto alla sua durata.
• Possibilità di utilizzare tenditori.
• Progettate per l’uso con pulegge Poly Chain GT correnti.
• Campo di temperature da -54°C a +85°C. Costruzioni speciali possono anche resistere fino a 140°C.
• Ampia gamma di applicazioni: macchinari industriali (industria mineraria, edilizia, alimentare e bevande, legno, carta, pasta di cellulosa, tessile), macchinari per il trasporto, macchinari per il sollevamento e la movimentazione, macchinari agricoli e forestali, macchine utensili, ruote motrici posteriori delle motociclette, trasmissioni per biciclette … e molto altro ancora.