Le pompe centrifughe normalizzate Grundfos NK vengono utilizzate nelle reti idriche, nei gruppi di pressione industriali, nel trasferimento di liquidi negli impianti HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento), irrigazione e industrie manifatturiere. Le pompe ad aspirazione assiale Grundfos sono pompe multiuso adatte a una serie di applicazioni diverse che richiedono affidabilità ed efficienza in termini di costi.
Le pompe ad aspirazione assiale vengono utilizzate in cinque aree principali di applicazione: reti idriche, gruppi di pressione industriali, trasferimento di liquidi industriali, HVAC (riscaldamento ventilazione e condizionamento) e irrigazione.
Le pompe centrifughe normalizzate Grundfos NK sono non autoadescanti, monocellulari, centrifughe a chiocciola con bocca di aspirazione assiale, bocca di scarico radiale e asse orizzontale. La gamma NK/NKG Grundfos comprende una serie completa di pompe normalizzate del tutto conformi agli standard EN733 o ISO2858. Le pompe di tipo back pull-out (con estrazione dal retro) consentono di rimuovere il motore, l’accoppiamento, il supporto a sbalzo e la turbina senza compromettere l’alloggiamento della pompa o le tubazioni. Anche l’assistenza alle pompe di dimensioni più grandi può essere effettuata da una sola persona con una gru. Le pompe della serie ISO2858 sono disponibili con una vita dei cuscinetti pari a 100,000 ore e possono avere doppie tenute. Sono disponibili anche nella versione in acciaio inossidabile.
Pompe centrifughe normalizzate Grundfos NK
Grundfos offre una serie pressoché illimitata di pompe ad aspirazione assiale normalizzate (NK). La loro robustezza e solidità le rende ideali per l’uso in ambienti difficili come quelli riportati qui di seguito:
Impianti di riscaldamento urbani
Impianti di riscaldamento per condomini
Impianti di condizionamento
Impianti di raffreddamento
Impianti di lavaggio
Altri impianti industriali.
Caratteristiche e vantaggi
Idraulica ottimizzata in alloggiamento e girante = flusso dei liquidi libero
Guarnizione circolare tra l’alloggiamento della pompa e la copertura = nessun rischio di perdite
Alloggiamento, girante e anello di usura in diversi materiali = maggiore resistenza alla corrosione, nessun elemento di blocco
concezione di tipo back pull-out (estrazione dal retro) facilmente smontabile per la manutenzione
La pompa è rivestita con un trattamento di cataforesi per aumentare la resistenza alla corrosione
Disponibile con motori IE1, IE2 e IE3
PN 10/16 e 25 bar
Temperature fino a 180 °C
Disponibile in diversi materiali e tenute meccaniche.