ITALVIBRAS
42
H
B
N
CDX
La serie dei motovibratori antidefla-
granti CDX è progettata per essere
utilizzata nei processi industriali in
ambienti con atmosfere potenzialmen-
te esplosive.
La struttura dei motovibratori CDX è
dotata di spessori e di giunti maggio-
rati antifiamma per resistere alla pres-
sione che si può sviluppare all’interno
dei motovibratori stessi ed impedire la
trasmissione dell’esplosione all’am-
biente circostante. La serie CDX è
caratterizzata e valorizzata da diverse
certificazioni in funzione del modello
di motovibratore.
Alimentazione
Tensione trifase da 24V a 690V (limite a
600V per le certificazioni UL e CSA), a 50Hz
o 60Hz, oppure monofase 100-130V a 60Hz
e 200-240V a 50Hz; frequenza variabile
da 20Hz alla frequenza di targa, a coppia
costante, con variatore di frequenza.
Polarità
2, 4, 6 e 8 poli.
Norme e Direttive di riferimento
Si vedano tabelle di seguito.
Controlli
I componenti che influiscono sul modo di
protezione sono accuratamente controlla-
ti al 100% con registrazione.
Funzionamento
Servizio continuo (S1) al massimo della
forza centrifuga e della potenza elettrica
dichiarate. Possibili anche servizi intermit-
tenti in funzione del tipo di motovibratore
e delle condizioni operative, per informa-
zioni dettagliate rivolgersi all’assistenza
tecnica.
Forza centrifuga
Gamma estesa fino a 22400 Kgf. (220 KN),
regolabile in modo lineare continuo con
variazione della posizione delle masse
eccentriche.
Protezione meccanica
IP 66 secondo IEC 529, EN 60529.
Protezione agli urti
IK 08 secondo IEC 68, EN 50102.
Classe d’isolamento
Classe F (155°C).
Tropicalizzazione
Standard su tutti i motovibratori, con
incapsulaggio sotto vuoto fino alla gr.
35, con sistema “goccia a goccia” per le
grandezze superiori.
Temperatura ambiente
Da -20°C a +40°C.
Protezione termica del motovibratore
Con termoswitch a 130°C di serie su tutta
la gamma CDX, oppure, a richiesta, con
termorivelatori a termistori PTC 130°C
(DIN 44081-44082).
Fissaggio del motovibratore
In tutte le posizioni e quindi senza limita-
zione alcuna.
Lubrificazione
Tutti i motovibratori sono lubrificati
correttamente in fabbrica e non neces-
sitano di alcuna ulteriore lubrificazione
all’atto dell’utilizzo in condizioni operative
normali (lubrificazione “FOR LIFE”). In con-
dizioni operative particolarmente gravose,
dalla gr. 40, si può applicare il metodo di
rilubrificazione periodica.
Scatola morsettiera
Di ampia dimensione per facilitare il colle-
gamento elettrico. Il coperchio morsettie-
ra, di spessore maggiorato, è lavorato per
garantire la tenuta con giunto antifiamma.
Speciali pressafili sagomati consentono di
fissare il cavo di alimentazione, proteg-
gendolo dalle vibrazioni.
Motore elettrico
Tipo asincrono trifase e monofase.
Progettato per massime coppie di av-
viamento e curve di coppia adatte alle
specifiche richieste delle macchine vibranti.
Avvolgimento isolato tramite incapsulaggio
sottovuoto fino alla gr. 35; tramite sistema
“goccia a goccia” con resina classe H per le
grandezze superiori. Il rotore è di tipo pres-
sofuso in alluminio (gabbia di scoiattolo).
Carcassa
In lega di alluminio ad alta resistenza fino
alla grandezza 30, in ghisa sferoidale per
le grandezze superiori. Forma brevettata
che migliora la dispersione del calore ed
abbassa la temperatura di regime a pieno
carico. Sulla carcassa è ricavata una vite di
messa a terra esterna come prescritto nella
norma IEC/EN 60079-0.
Flangia portacuscinetto
Realizzata in ghisa sferoidale o grigia. La
geometria del progetto è stata studiata
e realizzata per trasmettere il carico alla
carcassa in modo uniforme.
Cuscinetti
In esecuzione a geometria particolare,
appositamente progettata e realizzata per
Italvibras, idonei a sopportare forti carichi
sia radiali che assiali.
Caratteristiche tecniche