MGM
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tensione e frequenza di alimentazione
caratteristiche tecniche
0
10
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30
40
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V
0
4
4
400 V
360 V
100
e che la
100%
65%
100%
120%
r.p.m.
1
2
3
100
230 / 400
50
190 / 330
50
208 / 360
50
277 / 480
60
220 / 380
60
254 / 440
60
240 / 415
50
220 / 380
50
265 / 460
60
208 / 360
60
230 / 400
60
200 / 346
50
240 / 415
60
330 / 575
60
240 / 480
60
200 / 400
50
230 / 460
60
290 / 500
50
346 / 600
60
Tensioni di targa
Utilizzabili
Tutti i motori MGM di serie sono realizzati per essere alimentati a “tensione europea” 230/400V±10% 50Hz (IEC 38,CENELEC HD 472, CEI
8-6). Su richiesta possono essere realizzati per il funzionamento a tensioni e/o frequenze diverse. Tutti i motori riportano in targa i valori di
tensione le caratteristiche di funzionamento a 50Hz e alla corrispondente tensione a 60Hz (vedere paragrafo relativo alla targa d’identificazione
del motore). I motori MGM possono funzionare ad una tensione diversa da quella nominale dichiarata in targa in una fascia non eccedente
il 10%. Nella tabella sottostante sono indicate come “utilizzabili” le tensioni a cui può funzionare un motore prodotto alla tensione di targa.
In alcuni casi i motori BAX-BMX possono avere valori di tensione di targa diverse da quelle indicate in tabella. Per tensioni diverse da quelle
indicate e per maggiori informazioni contattare la MGM.
Se i motori sono utilizzati per un servizio gravoso ed al limite
delle prestazioni bisogna tener conto di come varia la coppia
in funzione delle diverse condizioni di alimentazione (figura
a lato).
In condizioni di sottoalimentazione va inoltre posta partico-
lare attenzione al controllo del traferro che andrà effettuato
più frequentemente al fine di garantire un efficace funziona-
mento del freno.
I motori della serie BA, BM con tensione d’alimentazione indicata in targa 230/400 50Hz e 277/480 60Hz mantengono pressoché inalterati
nel passaggio da 230/400V 50Hz a 277/480V 60Hz i valori di coppia di spunto e coppia nominale e i valori di corrente di spunto e nominale;
la velocità di rotazione aumenta di circa il 20% (come si vede confrontando le curve 1 e 2 nella figura in basso). Gli elettromagneti alimentati
in corrente alternata per motori della serie BA con tensione d’alimentazione indicata in targa 230/400V 50Hz e 277/480V 60Hz (salvo diversa
indicazione della tensione d’alimentazione del freno) possono funzionare indifferentemente a 230/400V 50Hz oppure a 277/480V 60HZ. Gli
elettromagneti alimentati in corrente continua delle serie BA e BM con tensione d’alimentazione riportata in targa 230V oppure 400V
(Vb=1~230V; Vb=1~400V) devono essere alimentati nel primo caso a 230V indifferentemente a 50Hz oppure a 60Hz, nel secondo caso a
400V a 50Hz oppure a 60 Hz.
La MGM realizza specifici avvolgimenti per i motori e per gli elettromagneti alimentati a 220/380V 60Hz. Non è in genere consigliabile utilizzare
un motore costruito per funzionare a 230/400V 50Hz e 277/480V 60Hz alla tensione di 220/380V 60Hz in quanto, pur rimanendo inalterata la
potenza, il valore della coppia di spunto diminuisce di circa il 35%. (Curve 1 e 3 nella figura in basso) Gli elettromagneti alimentati in corrente
alternata per motori della serie BA con tensione d’alimentazione indicata in targa 230/400V 50Hz e 277/480V 60Hz non devono essere utilizzati
a 220/380V 60Hz in quanto si avrebbe un’importante diminuzione delle prestazioni. Gli elettromagneti con alimentazione in corrente continua
con tensione d’alimentazione 230V 50Hz possono essere utilizzati a 220V 60Hz quelli con tensione d’alimentazione 400V 50Hz a 380V 60Hz.
Nel grafico sottostante viene mostrata la variazione dell’andamento della curva coppia/giri per un motore con tensione di targa 230/400V 50
Hz e 277/480V 60Hz nelle diverse condizioni di alimentazione.
È importante osservare che il numero massimo d’avviamenti possibili nel passaggio da 50Hz a 60Hz diminuisce di circa il 15-20% e che la
rumorosità durante il funzionamento per effetto della maggiore ventilazione aumenta di circa 3dB.
Motore con tensione di targa 230/400V 50Hz
e 277/480V 60Hz alimentato a 230/400V 50Hz.
Motore con tensione di targa 230/400V 50Hz
e 277/480V 60Hz alimentato a 277/480V 60Hz.
Motore con tensione di targa 230/400V 50Hz
e 277/480V 60Hz alimentato a 220/380V 60Hz.
Funzionamento a 60 Hz
COPPIA (%)
COPPIA (%)
GIRI / min (%)