MGM
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equilibratura, rumorosità
caratteristiche tecniche
Equilibratura
Rumorosità
Sblocco manuale del freno e rotazione dell’albero
Lo sblocco manuale del freno è normalmente richiesto per effettuare operazioni di manutenzione sulla macchina su cui il motore è installato o
comunque quando è necessario poter sbloccare il freno in assenza di alimentazione elettrica.
I motori della serie BA sono forniti di serie con una vite (per la serie BAH sono due viti laterali)
per lo sblocco manuale del freno. Questo tipo di sblocco è di tipo ‘locking’, cioè il freno rimane
disinserito fino a che la vite è avvitata sul gruppo freno. Su richiesta è possibile avere il sistema
di sblocco del freno di tipo ‘non locking’ (con ritorno automatico).
Sui motori della serie BM la leva di sblocco manuale è invece fornita su richiesta ed è di tipo
‘non locking’. Solitamente la leva di sblocco è montata, come orientamento, nella stessa posizione
della scatola morsettiera. Diversi orientamenti sono possibili su richiesta.
Fino all’altezza 132 mm (BA e BM) i motori sono inoltre forniti di serie con un esagono incassato
sull’albero. Una volta che il freno è disinserito è possibile inserire una chiave esagonale per ruotare
manualmente l’albero del motore. Questo sistema (ideato da MGM) è quindi molto utile quando, a
motore già installato sulla macchina, si deve ruotare manualmente l’albero per eventuali settaggi o
posizionamenti. Questo sistema è spesso gradito perché consente di usare un motore con uscita
d’albero standard rendendo superflua l’opzione della doppia sporgenza d’albero.
Su richiesta è possibile avere l’esagono incassato anche sui motori con altezza 160-315.
Avvertenza di sicurezza:
quando il sistema di sblocco manuale del freno è attivato, la rotazione dell’albero del motore è libera e non più
frenata. Lo sblocco manuale del freno deve essere quindi attivato solo dopo aver precedentemente verificato che questo non comporti alcun pro-
blema di sicurezza per eventuali carichi applicati o sospesi e deve essere disinserito alla fine di ogni intervento di manutenzione. La chiave esa-
gonale, non deve mai essere lasciata inserita sul motore ma rimossa dopo ogni intervento e si deve verificare che la macchina o l’impianto non
possa essere avviato con la chiave inserita. Il mancato rispetto di queste avvertenze può provocare gravi danni a persone e/o cose.
I motori autofrenanti MGM sono bilanciati dinamicamente con mezza linguetta applicata all’estremità d’albero. Nella tabella sottostante sono
riportati i limiti di intensità di vibrazione per le diverse altezze d’asse del motore secondo quanto previsto dalla norma EN60034-14.
I motori MGM sono forniti di serie equilibrati con grado A, su richiesta con grado B.
La riduzione delle vibrazioni è importante sia per evitare danni al motore, in particolare ai cuscinetti, sia per non influire negativamente sul
funzionamento della macchina accoppiata. È opportuno quindi equilibrare l’organo meccanico accoppiato al motore (il giunto, la puleggia,
etc.) in modo da non generare vibrazioni.
25
21
25
-
1,6
1,3
0,7
-
2,5
2,0
1,1
-
35
29
18
14
2,2
1,8
1,1
0,9
3,5
2,8
1,7
1,4
45
37
29
24
2,8
2,3
1,8
1,5
4,4
3,6
2,8
2,4
Grado
equilibratura
Altezza d’asse (mm)
Montaggio
Spostam.
µm
Vel.
mm/s
Acc.
m/s
2
Spostam.
µm
Vel.
mm/s
Acc.
m/s
2
Spostam.
µm
Vel.
mm/s
Acc.
m/s
2
Sospensione libera
Montaggio rigido
Sospensione libera
Montaggio rigido
56 ≤ H ≤ 132
132 < H ≤ 280
H > 280
A
B
Il rumore nei motori elettrici, durante il funzionamento viene generato dal campo magnetico, dai cuscinetti e dal sistema di ventilazione.
Il rumore provocato dalla ventilazione è in genere quello prevalente. Nelle tabelle dei dati tecnici sono riportati i valori della pressione sonora mi-
surati in dB (A) secondo quanto prescritto dalla norma ISO 1680. I valori si riferiscono al funzionamento a 50 Hz. A 60 Hz, per effetto della
maggiore velocità di rotazione del motore e quindi della ventilazione, la rumorosità è superiore di circa 3÷5 db. L’azionamento tramite inverter
comporta un’alimentazione per il motore non puramente sinusoidale con conseguente aumento delle vibrazioni e della rumorosità del motore. A
richiesta è possibile fornire motori con livelli di rumorosità inferiore. Il rumore durante le frenata è funzione dell’ampiezza del traferro (distanza
tra l’elettromagnete e ancora mobile). Una verifica periodica del traferro permette di mantenere valori più bassi di rumorosità.
SERIE BM
SERIE BA