MGM
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temperatura, altitudine, umidità
caratteristiche tecniche
Motori destinati a funzionare in ambienti a basse temperature o con elevata umidità
Una ulteriore protezione è costituita dalla realizzazione di fori di scarico della condensa richiudibili nella parte inferiore dell’involucro per permettere
l’espulsione dell’acqua formatasi all’interno del motore. È quindi necessario specificare in fase di ordine la posizione di montaggio del motore.
I motori MGM prevedono di serie per gli avvolgimenti dello statore e dell’elettromagnete un trattamento per il funzionamento in ambienti tropicali.
Tuttavia per motori destinati a funzionare in ambienti con elevata umidità è possibile richiedere un trattamento specifico di tropicalizzazione.
Per motori destinati a funzionare all’esterno o in presenza di spruzzi d’acqua con montaggio con albero verso il basso è necessario richiedere per
la serie BM un tettuccio parapioggia. Si tratta di un tettuccio di protezione situato sopra il copriventola che protegge il motore dallo stillicidio
senza ostacolare il flusso d’aria di raffreddamento. Per i motori appartenenti alla serie BA è invece necessario prevedere il montaggio di un’apposita
cuffia protezione freno (cuffia BA per montaggio verticale all’aperto). Per motori destinati a funzionare in presenza di forte umidità e con periodi
di sosta prolungati per evitare il possibile incollaggio del disco freno alle superfici di attrito è consigliabile richiedere piste frenanti zincate o
lamine in acciaio inox. (a seconda del tipo di motore)
Qualora i motori siano destinati a funzionare in ambienti con temperatura inferiore a -15 °C, in ambienti con elevata umidità o in ambienti con ri-
levanti sbalzi termici si consiglia di prevedere l’applicazione di scaldiglie anticondensa. Tale raccomandazione è particolarmente importante,
quando nel ciclo di lavoro sono previste lunghe pause, tali da favorire una abbondante condensazione di umidità all’interno degli avvolgimenti.
La condensa formatasi tende ad impregnare gli avvolgimenti con conseguente pericolo di corto circuito. Tale fenomeno è riscontrabile soprattutto
nei motori di dimensioni elevate, poiché maggiore è il volume d’aria all’interno del motore, maggiore è la quantità di condensa che si può formare.
Le scaldiglie anticondensa sono delle resistenze che vengono inserite sulle testate degli avvolgimenti al fine di aumentare la temperatura e prevenire
così la formazione della condensa. Sulla gamma di produzione MGM sono previste 3 diversi tipi di scaldiglie in relazione alla potenza dissipabile.
I terminali delle scaldiglie anticondensa sono collegati ad appositi morsetti contenuti all’interno della scatola morsettiera. Sulla targhetta del motore
viene indicata nel campo 9 (vedi paragrafo relativo alla targa dei motori) la presenza di scaldiglie con la dicitura SCALD seguita dalla tensione di
alimentazione che deve essere applicata alle scaldiglie. Le scaldiglie non devono essere alimentate durante il funzionamento del motore.
Potenza erogabile in % della P nom.
Temperatura ambiente °C
40
45
50
55
60
100
96,5
93
90
86,5
Potenza erogabile in % della P nom.
Altitudine sul livello del mare
Per temperatura ambiente maggiore di 60° contattare direttamente la MGM. Nel caso in cui il motore sia installato ad altitudini maggiori di 1000 metri
esiste una tabella analoga per la variazione di potenza rispetto a quella nominale.
Le caratteristiche elettriche dei motori si riferiscono al funzionamento in servizio continuo (S1) con tensione nominale, frequenza nominale,
(50 o 60 Hz), temperatura ambiente inferiore a 40 °C, installazione ad altitudine inferiore ai 1000 metri sul livello del mare. Nel caso in cui
si debba installare il motore in ambiente con temperature ambienti superiore a 40 °C il motore non può erogare la potenza nominale, ma
potenze inferiori. La tabella che segue fornisce la massima potenza erogabile in funzione della temperatura ambiente.
1000
1500
2500
3500
4000
100
97
2000
94,5
3000
92
86,5
89
83,5