MGM
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prove e documenti di controllo
caratteristiche tecniche
Tutti i motori (100% della produzione) al termine del processo di produzione, sono sottoposti ad un collaudo finale (routine test) che prevede
le verifiche di sicurezza elettrica (rigidità dielettrica e misura della resistenza d’isolamento) e la prova a vuoto alla tensione nominale.
Se richiesto in fase d’ordine, il motore può essere fornito con il relativo
certificato del routine test
. Il certificato riporta il numero di ma-
tricola del motore provato e i risultati delle prove specifiche eseguite.
È inoltre possibile richiedere i seguenti documenti:
type test report (certificato di tipo, controllo non specifico):
si tratta di un certificato emesso a fronte di prove realizzate su prototipi
o su campioni estratti dalla produzione, Si tratta quindi di un certificato rappresentativo della tipologia di motore e non quindi specifico del
motore richiesto. Riporta i dati rilevati dalla prova sia a carico che a vuoto del motore e i risultati del test di sicurezza elettrica. Non essendo
relativo ad un controllo specifico, il documento non riporta il numero di matricola del motore.
certificato di collaudo (controllo specifico):
si tratta di un certificato emesso a fronte di un controllo specifico sul motore richiesto e
che riporta i dati rilevati dalla prova sia a carico che a vuoto del motore e i risultati del test di sicurezza elettrica. Sul documento è indicato
il numero di matricola del motore.
È inoltre possibile eseguire prove ed emettere i relativi certificati relativamente a misure di rumore, vibrazioni, coppia frenante, dimensionali,
verifica del grado di protezione.
La richiesta del certificato (certificato routine test, certificato di tipo, certificato di collaudo o altri certificati) deve essere indicata in fase d’or-
dine. Per informazioni sul relativo costo contattare MGM.
Verniciatura
Su richiesta è inoltre possibile realizzare cicli di verniciatura secondo le classi di corrosività (C3, C5-M, etc.) previste dalla norma ISO 12944 (la
norma riguarda la protezione dalla corrosione delle strutture in acciaio).
Come ulteriore protezione, su richiesta, è possibile avere uno strato di verniciatura anche sulle parti interne delle motore (rotore, carcassa, statore
etc.) e un trattamento di tropicalizzazione dell’avvolgimento (trattamento addizionale ‘VER-INT’).
In fase d’ordine è necessario specificare il tipo di verniciatura e il colore (N° RAL). Si raccomanda di verificare che il grado di protezione sia
idoneo per l’installazione prevista e di valutare l’eventuale necessita di fori di scarico condensa o scaldiglie anticondensa.
Standard
Normali ambienti industriali, in assenza di agenti aggressivi chimi-
camente e al riparo dagli agenti atmosferici.
Tipo verniciatura
Note
Uso previsto
La verniciatura consiste in uno strato di primer epossidico e uno
strato di smalto.
Ambienti industriali con elevata umidità ma in assenza di agenti chi-
micamente aggressivi, installazioni all’aperto esposti agli agenti at-
mosferici (non vicino a zone costiere) e con inquinamento modesto.
Outdoor
La verniciatura consiste in due strati di primer epossidico e uno strato
di smalto.
Ambienti industriali con elevata umidità e con moderata contamina-
zione ambientale, installazioni all’aperto esposti agli agenti atmosfe-
rici e in zone costiere con moderata salinità (non offshore).
Marine
La verniciatura consiste in uno strato di primer epossidico, due strati
intermedi di verniciatura epossidica e uno strato di smalto.
Installazioni su navi o piattaforme offshore.
Offshore
Tutte le parti in ghisa sono verniciate con vernice idrosolubile. La ca-
lotta di protezione del freno (cuffia) è verniciata a polvere sia interna-
mente che esternamente per garantire una migliore protezione. I
componenti in alluminio non sono verniciati. A partire dall’altezza
d’asse 160 mm i motori, avendo tutto il corpo motore in ghisa, sono
verniciati integralmente con vernice epossidica idrosolubile.
Il colore standard utilizzato è il RAL 5010.
Nella tabella di seguito sono indicati i vari trattamenti di verniciatura previsti. Allo scopo di minimizzare l’impatto ambientale si è dato la preferenza
a vernici idrosolubili, rispetto alle tradizionali vernici a solvente dannose per l'ambiente. Inoltre ove non necessario (verniciatura standard per
normali ambienti industriali) le parti in alluminio non sono verniciate.