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caratteristiche tecniche
serie BA
La serie BA è costituita da motori asincroni trifase autofrenanti. Il motore è frenato in assenza di alimentazione. La frenatura avviene senza scor-
rimento assiale dell’albero e risulta ugualmente potente in entrambi i sensi di rotazione del motore. Il gruppo freno è alimentato in corrente
alternata con la possibilità di richiedere il collegamento comune o separato dal motore. A richiesta lo stesso tipo di freno può essere fornito con
alimentazione in corrente continua con il raddrizzatore alloggiato all’interno della scatola morsettiera. Il raddrizzatore è provvisto di dispositivi di
protezione contro le sovratensioni e di un filtro contro le emissioni in radio frequenza.
I motori della serie BA sono caratterizzati da un ampio margine di sovraccaricabilità e da una notevole riserva termica che garantiscono un’elevata
affidabilità anche nelle applicazioni più gravose. Tutti i motori sono particolarmente idonei ad essere alimentati tramite inverter.
I materiali isolanti utilizzati sono di classe F, a richiesta è possibile fornire il motore con isolamento in classe H. La costruzione del motore è di
tipo chiuso con ventilazione esterna e grado di protezione IP54 (a richiesta IP55, IP56, IP65, IP66).
I motori sono forniti di serie fino all’altezza d’asse 132 mm con un foro esagonale sull’estremità dell’albero opposta al lato comando, per consentire
la rotazione manuale del motore anche in assenza di alimentazione. La vite di sblocco manuale del freno è fornita di serie su tutta la gamma.
Il disco freno della serie BA, grazie alla particolare costruzione del motore, ha una pista di attrito molto ampia, che consente una coppia frenante
elevata e la possibilità di ripristinare il traferro nelle operazioni di manutenzione, ad intervalli molto lunghi.
La superficie d’attrito sul lato motore è autoventilata consentendo elevata capacità di lavoro di frenatura e costanza dei tempi di arresto. Il materiale
d’attrito del disco freno è privo d’amianto.
La carcassa per la serie BA fino alla grandezza 132 è in lega leggera pressofusa e la scatola morsettiera, completa di bocchettoni e tappi, è po-
sizionata in alto a 180° rispetto ai piedi.
Per le grandezze dalla 160 alla 315 la carcassa è in ghisa e la morsettiera è laterale destra (osservando il motore dal lato comando).
Gli scudi e le flange sono in alluminio fino alla grandezza 90 in ghisa sulle altre grandezze.
La forma costruttiva IM B3 è realizzata con piedi integrali non riportati sulla carcassa, che conferiscono alla struttura una notevole robustezza
particolarmente importante per il motore autofrenante.
Sulla serie BA il convogliatore con pista d’attrito e l’ancora mobile con triangolo di guida sono realizzati in ghisa. L’ancora mobile e l’elettromagnete
hanno un nucleo magnetico lamellare al fine di ridurre le perdite elettriche e consentire estrema rapidità d’intervento del freno.
Caratteristiche salienti della serie BA sono quindi una costruzione particolarmente robusta, un tempo di reazione del freno ridottissimo sia in
sblocco che in frenata, una coppia frenante elevata e costante nel tempo fondamentale per garantire precisione nei posizionamenti, la capacità di
sopportare una frequenza di cicli e un carico di lavoro molto alto, la possibilità di ripristinare il traferro ad intervalli lunghi, una costruzione molto
semplice che facilita qualsiasi operazione di regolazione.