MGM
serie BA
29
variazione coppia frenante in funzione della compressione delle molle
BA 90
BA 80
0
2
4
6
8
10
12
14
16
16,5
15,5
14,5
13,5
12,5
11,5
mm
Nm
0
2
4
6
8
10
12
14
16
16,5
15,5
14,5
13,5
12,5
11,5
18
20
mm
Nm
BA 132
BA 112
BA 100
0
10
20
30
40
50
60
70
80
19
18.1
17.2
16.3
15.4
mm
90
14.5
Nm
mm
0
5
10
15
20
25
30
35
40
19
18
17
16
15
Nm
0
10
19
18
17
16
15
14
60
mm
Nm
20
30
40
50
BA 180-200
BA 160
0
20
40
60
80
100
120
140
160
18.6
18.1
17.5
17
16.4
mm
Nm
H
BA 71
50
41
38
35
32
29
mm
26
300
Nm
250
200
150
100
71
14
9
80
18
15
90
38
30
100
50
42
112
80
60
132
150
120
160
190
155
180
300
180
200
300
180
225
600
600
250
700
-
315
1300
-
280
1000
-
mm
Nm
40
23,2
22
20,8 19,6 18,4 17,2
16
60
80
100
120
140
160
180
I motori della serie BA vengono forniti con un valore di coppia frenante pari a circa il 60 - 70% rispetto al valore massimo riportato
sulla targa del motore. Qualora si desideri ricevere il motore con il gruppo freno registrato ad un valore di coppia frenante determinato
è possibile richiederlo in fase di ordine. Nei grafici sotto riportati, viene rappresentata la variazione della coppia frenante in funzione
della regolazione della compressione delle molle del gruppo freno. I valori riportati si riferiscono al caso in cui il motore sia disposto
con asse orizzontale. I grafici si riferiscono ai gruppi freno della serie BA con freno alimentato in corrente alternata. I gruppi freno ali-
mentati in corrente continua, pur mantenendo lo stesso andamento hanno la coppia frenante massima più bassa, secondo quanto
riportato nella tabella sottostante. Sui motori della serie BAK (BAPK) 100-132 la coppia frenante varia in modo diverso di quanto
illustrato sui grafici sottostanti. I valori ricavati su tali grafici hanno significato indicativo poiché il rodaggio, le condizioni ambientali,
lo stato di usura e la temperatura delle superfici di attrito, influenzano la coppia frenante risultante. Qualora sia necessario regolare la
coppia frenante ad un valore determinato, si raccomanda di verificare direttamente a registrazione effettuata, il valore di coppia frenante
ottenuto. Per valori di coppia frenante registrata bassa, la posizione di montaggio del motore influisce in maniera sensibile sulla coppia
frenante risultante. Per maggiori informazioni contattare la MGM.
Per i grafici relativi alla variazione
della coppia frenante su motori
con altezza d’asse 225-250-280-315
contattare MGM.
Linea azzurra:
gruppo freno a 6 molle
Linea blu:
gruppo freno a 3 molle
Si ricorda che nel caso di magnete in D.C. il gruppo freno ha tre molle e la coppia
frenante massima risulta limitata a 155Nm.
Linea azzurra:
gruppo freno a 6 molle
Linea blu:
gruppo freno a 3 molle
Si ricorda che nel caso di magnete in D.C. il gruppo freno ha tre molle e la coppia
frenante massima risulta limitata a 180Nm.
Coppia freno max D.C. (Nm)
Coppia freno max A.C. (Nm)
Tipo motore serie BA