MGM
43
caratteristiche generali
serie BM
La serie BM è costituita da motori asincroni trifase autofrenanti con freno funzionante in corrente continua e altezza d’asse compresa tra 56 mm
e 225 mm. L’alimentazione del freno avviene attraverso un raddrizzatore alloggiato all’interno della scatola morsettiera. Il raddrizzatore è provvisto
di dispositivi contro le sovratensioni e di un filtro contro le emissioni in radio frequenza. È possibile selezionare il tempo d’intervento del freno
scegliendo tra due modalità di collegamento del raddrizzatore.
Il motore è frenato in assenza di alimentazione. La frenatura avviene senza scorrimento assiale dell’albero e risulta ugualmente potente in entrambi
i sensi di rotazione del motore. Il gruppo freno è realizzato con accorgimenti costruttivi tali da renderlo particolarmente silenzioso durante l’arresto.
I motori della serie BM sono caratterizzati da un ampio margine di sovraccaricabilità e da una notevole riserva termica che garantiscono un’elevata
affidabilità anche nelle applicazioni più gravose.
Tutti i motori della serie BM sono particolarmente idonei ad essere alimentati tramite inverter. I materiali isolanti utilizzati sono di classe F, a
richiesta è possibile fornire il motore con isolamento in classe H. La costruzione del motore è di tipo chiuso con ventilazione esterna e grado di
protezione IP 54 (a richiesta IP55, IP56, IP65 e IP66).
I motori della serie BM fino alla grandezza 132 compresa sono predisposti per la rotazione manuale grazie al foro esagonale realizzato sull’estremità
dell’albero. A richiesta i motori della serie BM vengono forniti con la leva di sblocco manuale del freno.
Il materiale d’attrito del disco freno è privo d’amianto e di formulazione tale da garantire un elevato coefficiente di attrito e una lunga durata. La
carcassa dei motori fino ad altezza d’asse 132 mm compresa è in lega leggera pressofusa. In questo caso la scatola morsettiera, completa di boc-
chettoni e tappi, è posizionata verticalmente a 180° rispetto ai piedi. A partire dall’altezza d’asse 160 la carcassa è in ghisa e la morsettiera è
laterale destra (osservando il motore dal lato comando). La forma costruttiva IM B3 ha piedi integrali non riportati sulla carcassa; questa soluzione
garantisce una notevole robustezza alla struttura particolarmente importante per il motore autofrenante. Gli scudi e le flange sono in alluminio
fino alla altezza d’asse 90 mm, in ghisa per l’altezza d’asse da 100 mm a 225 mm.
Le caratteristiche salienti della serie BM sono una costruzione robusta, l’estrema silenziosità di funzionamento, la progressività di intervento del
freno e di avvio del motore, una notevole compattezza nelle dimensioni di ingombro.