MGM
45
gruppo freno serie BM
serie BM
M
b
0,9 M
bn
t
M
bn
t
1
0,1 M
bn
t
21
t
22
t
2
56
63
71
80
90
100
112
132
160
30
35
35
45
60
80
120
160
250
10
20
20
20
20
25
30
40
50
15
15
15
30
40
50
60
80
100
25
35
35
50
60
75
90
120
150
35
60
60
100
120
150
200
300
320
25
30
30
45
60
75
90
120
250
60
90
90
145
180
225
290
420
570
7*
15
15
23
29
36
45
60
70
180
200
225
300
300
400
60
60
70
120
120
120
180
180
200
400
400
550
200
200
350
600
600
900
110
110
190
Collegamento del raddrizzatore e risposta del freno
I motori della serie BM possono avere due tipi di collegamento del raddrizzatore in relazione alla rapidità di intervento del freno richiesta. Nella
tabella sottostante sono riportati i tempi di intervento e di rilascio del freno. I motori vengono forniti di serie con il freno collegato secondo lo
schema A. Per ottenere una risposta più rapida del freno effettuare il collegamento secondo lo schema B.
* NB: Per i motori BM56 non esiste la possibilità di regolazione del traferro. Nel caso esso superi i valori consigliati è necessario sostituire
il disco freno.
Il grafico sotto riportato descrive l’andamento della coppia frenante in funzione del tempo, durante le fasi di avviamento (a sinistra) e di arresto
(a destra). Nella tabella sottostante sono riportati i tempi per ciascun tipo di motore e i valori di Er (MJ) per il calcolo del numero di interventi tra
due ripristini consecutivi del traferro. I valori devono essere considerati indicativi e possono essere influenzati da vari parametri (traferro, tensione,
temperatura, tipo di raddrizzatore, etc.). I dati in tabella si riferiscono al caso in cui l’alimentazione del freno è separata dal motore.
BIANCO
BIANCO
ROSSO
NERO
GRIGIO O MARRONE
ELETTROMAGNETE
SCHEMA A
BIANCO
BIANCO
ROSSO
NERO
GRIGIO O MARRONE
ELETTROMAGNETE
SCHEMA B
Calcolo del tempo di frenatura
Per una determinazione indicativa del tempo di frenatura tf(s) utilizzare la seguente formula: t
f
=
dove:
J
tot
momento d’inerzia complessivo all’albero motore (Kgm
2
)
n
velocità di rotazione del motore (min
-1
)
M
f
momento frenante (Nm)
M
carico
momento resistente del carico applicato (Nm) con segno
+
se di segno concorde al momento frenante,
-
nel caso opposto.
t
2
tempo di risposta del freno (ms)
M
b
Coppia frenante
t
1
Tempo di intervento
t
21
Tempo di ritardo
t
22
Tempo di salita
J
tot •
n
9.55 (M
f
±
M
Last)
+
1000
t
2
Tipo motore
t
1
(ms)
t
21
rapida
(ms)
t
22
rapida
(ms)
t
2
rapida
(ms)
t
21
standard
(ms)
t
22
standard
(ms)
t
2
standard
(ms)
E
r
(MJ)