MGM
serie BAH
I motori autofrenanti della serie BA sono forniti di serie nell’esecuzione BAH a partire dall’altezza d’asse 225 fino a 315 mm. I motori BAH
sono progettati per impieghi in condizioni ambientali impegnative e con cicli gravosi, sono inoltre caratterizzati da un ampio margine di so-
vraccaricabilità e da una notevole riserva termica. L’involucro esterno del motore (scatola morsettiera, carcassa, scudi, flange, convogliatore
e la calotta di protezione del freno) è realizzato in ghisa allo scopo di conferire una maggiore robustezza meccanica e una maggiore attitudine
ad essere impiegato in ambienti ostili (ad esempio applicazioni marine). Su richiesta è possibile avere tutto il corpo motore realizzato in
ghisa sferoidale. L’albero è di serie in acciaio 39NiCrMo3. Il grado di protezione è di serie IP55 a richiesta IP 56 e IP66.
Su tutta la gamma, la forma costruttiva B3 ha piedi integrali non riportati sulla carcassa; questa soluzione garantisce una notevole robustezza
alla struttura con effetti particolarmente importanti per il motore autofrenante soggetto a notevoli sollecitazioni durante le fasi di avviamento
e arresto.
Il freno interviene in assenza di alimentazione e garantisce precisione e sicurezza dell’arresto in entrambi i sensi di rotazione del motore
senza scorrimento assiale dell’albero. Il gruppo freno è dimensionato in modo da potere essere utilizzato sia come freno dinamico che come
freno statico.
La classe d’isolamento standard è F a richiesta è disponibile la classe H.
Il disco freno è realizzato in un materiale privo di amianto con formulazione atta a limitare i rischi di incollaggio e permettere un elevato
numero di cicli orari e una lunga durata. La superfice frenante è autoventilata per garantire una elevata capacità di smaltimento del calore
sviluppato nel caso di frenate prolungate o con frequenza elevata. L’ancora mobile e l’elettromagnete hanno un nucleo magnetico in acciaio
magnetico laminato al fine di ridurre le perdite elettriche e consentire estrema rapidità d’intervento del freno. Caratteristiche salienti dei
motori della serie BAH sono una costruzione molto robusta, un tempo di reazione ridottissimo del freno sia in sblocco che in frenata, una
coppia frenante elevata, la costanza dei tempi di arresto, la possibilità di sopportare una frequenza di cicli e un carico di lavoro molto alto.
Tutti i motori della serie BAH sono idonei ad essere alimentati da inverter.
Su richiesta è possibile fornire il motore con:
- alberi speciali o doppia sporgenza d’albero
- encoder
- sistema di sblocco manuale del freno sia di tipo “locking” che “non locking”.
- scaldiglie anticondensa montate sull’avvolgimento del motore e/o del freno
- termistori o termoprotettori bimetallici
- esecuzione senza ventola di raffreddamento (BAHS).
serie BAH
54
Serie BAH