MGM
56
motori per sollevamento
Disco K
serie BAPK
I motori autofrenanti della serie BAPK sono disponibili sulle altezze d’asse comprese tra 100 mm e 225 mm in tutte le varie tipologie di potenze
e polarità previste per la serie BA. I motori della serie BAPK, hanno alcuni componenti diversi rispetto alla serie BA. Sui motori autofrenanti a
singola velocità e su molti di quelli a doppia velocità, è utilizzato un rotore speciale (rotore P) che consente di aumentare di circa il 20% la
coppia di avviamento e di diminuire di circa il 10% la corrente di spunto rispetto al corrispettivo motore nella versione standard.
Il gruppo freno è uguale a quello della serie BA con un disco freno con due guarnizioni di attrito, ma rispetto al disco standard sia il mozzo
che il nucleo sono realizzati in acciaio (disco K). Sui motori della serie BAPK è previsto di serie l’elettromagnete A.C. La forma costruttiva
B3, come per la versione standard, ha piedi integrali non riportati sulla carcassa. Questa soluzione garantisce una notevole robustezza alla
struttura. Gli scudi e le flange sono in ghisa. La carcassa è in alluminio per i motori con altezza d’asse compresa tra 100 mm e 132 mm
(sulla grandezza 132 la carcassa in ghisa è disponibile su richiesta) e in ghisa per motori con altezza d’asse compresa tra 160 mm e 225
mm. Le dimensioni dei motori rimangono inalterate rispetto ai corrispettivi della serie BA. Per richiedere questo tipo di motore specificare
in fase d’ordine la serie BAPK (ad esempio BAPK 112 MB4).
motori autofrenanti a coppia frenante maggiorata
serie BAF
I motori della serie BAF hanno una coppia frenante particolarmente elevata. Si possono presentare condizioni di impiego del motore auto-
frenante in cui gli organi collegati trasmettano, a motore fermo, una coppia particolarmente elevata che non deve produrre rotazione dell’albero.
In tale eventualità si ha necessità di una coppia frenante statica di valore notevolmente elevato che si raggiunge utilizzando motori autofrenanti
con doppio disco freno (serie BAF). I motori a coppia frenante maggiorata hanno l’elettromagnete alimentato in corrente alternata. Nella
tabella sottostante sono indicati i valori di coppia frenante della serie BAF. La serie BAF è disponibile su motori con altezza d’asse compresa
tra 100 e 200 mm.
Il disco K è disponibile su tutti i motori della serie BA a partire dall’altezza d‘asse 90 mm, è montato di serie su tutti i motori a partire dall’altezza
d’asse 160.
Come il disco freno standard, realizzato in alluminio/tecnopolimero, il disco K ha due superfici di attrito ma con la differenza di avere sia il mozzo
che il nucleo in acciaio e conseguentemente un momento d’inerzia superiore rispetto alla versione standard.
Il disco K è necessario per quelle applicazioni gravose che richiedono un elevato standard di sicurezza, come ad esempio il sollevamento, oppure
per installazioni in ambienti con temperatura particolarmente elevata (sopra 50° C). Laddove non è necessario il disco K, il disco standard è
invece consigliato in applicazioni dove è richiesta una frequenza di avviamenti/frenate elevata in quanto si ha un’usura più lenta e per effetto del
minor momento d’inerzia, la possibilità di effettuare una frequenza di manovre più elevata. Per maggiori informazioni contattare la MGM. Per ri-
chiedere un motore con disco K aggiungere dopo l’indicazione della serie la lettera K (ad esempio BAK 112 MB4).
BAF 100
75
BAF 112
120
BAF 132
225
BAF 160
285
BAF 180
450
BAF 200
450
Tipo motore
Coppia frenante max (Nm)