MGM
57
motori autofrenanti con ventilazione ausiliaria
serie SV
Il motore autofrenante in particolari condizioni di funzionamento (alimentazione con inverter sovraccarico prolungato, ecc.) necessita di una
ventilazione supplementare. La ventilazione ausiliaria della serie BA è affidata a due ventilatori fissati lateralmente al motore per mezzo di
un telaio metallico.
Questa soluzione (brevetto MGM) rispetto alla tradizionale servoventilazione assiale presenta i seguenti vantaggi:
1.
Oltre ai ventilatori ausiliari laterali è mantenuta la ventola calettata sull’albero del motore per l’autoventilazione del motore.
2.
Aumento della superficie atta a smaltire il calore in quanto il sistema di fissaggio del ventilatore costituisce di per se un corpo radiante che si
va ad aggiungere all’alettatura già esistente sulla carcassa.
3.
Bassa rumorosità di ventilazione
4.
Lunghezza del motore uguale alla versione priva della ventilazione ausiliaria
5.
Possibilità di sbloccare il freno e ruotare il motore manualmente
6.
Il raffreddamento dell’avvolgimento statorico è più uniforme in quanto è raffreddata anche la parte posteriore del motore
7.
La superficie d’attrito del disco freno lato motore è raffreddata.
Nel caso che la servoventilazione sia effettuata per contenere la temperatura di funzionamento in un servizio con un numero d’avviamenti molto
elevato si ricorda che l’efficacia della ventilazione ausiliaria cresce all’aumentare del numero dei poli del motore. Indicativamente, al fine di poter ef-
fettuare le verifiche termiche, la quantità di calore asportata per effetto della sola servoventilazione è paragonabile a quella asportata in un motore a
quattro poli dall’autoventilazione. Si raccomanda nel caso di applicazioni gravose l’adozione di dispositivi termoprotettori.
Nella tabella sono indicati ventilatori con tensione di alimentazione 1~230V e 3~400v. I ventilatori possono essere alimentati indifferentemente
a 50-60 Hz. A richiesta è possibile fornire tensioni diverse.
BMAV 56
BMAV 63
BMAV 71
BMAV 80
BMAV 90
BMAV 100
280
250
315
364
390
415
604
465
734
825
825
1065
1~230
1~230
1~230
1~230
1~230
1~230
1~230
3~400
3~400
3~400
3~400
3~400
16
16
16
16
36
36
36
93
93
123
123
123
BMAV 112
BMAV 132
BMAV 160
BMAV 180
BMAV 200
BMAV 225
210
230
270
280
300
348
431
485
485
522
107
108
129
129
142
169
184
211
211
221
102
120
129
134
142
169
190
211
211
221
1~230
1~230
1~230
1~230
1~230
1~230
1~230
1~230
1~230
1~230
2x16
2x16
2x20
2x20
2x20
2x20
2x36
2x36
2x36
2x36
BASV 71
BASV 80
BASV 90
BASV 100
BASV 112
BASV 132
BASV 160
BASV 180
BASV 200
BASV 225
È inoltre possibile realizzare i motori della serie BM nella versione BMAV con ventilazione assiale (ventilatore posto nella parte posteriore
del motore al posto della ventola principale).
Serie BMAV
Serie BASV
Tipo motore
Dim X (mm)
Dim Y (mm)
Dim L (mm)
Volt
Watt
Tipo motore
Dim Q (mm)
Volt
Watt