MGM
caratteristiche tecniche
6
generalità
La serie BM è costituita da motori asincroni trifase autofrenanti con freno funzionante in corrente continua e altezza d’asse compresa fra 56 mm
e 225 mm. L’alimentazione del freno avviene tramite un raddrizzatore alloggiato all’interno della scatola morsettiera. Il raddrizzatore è provvisto
di dispositivi di protezione contro le sovratensioni e di un filtro contro le emissioni in radio frequenza. La ventola di raffreddamento è posta nella
parte posteriore del motore. Le caratteristiche salienti dei motori della serie BM sono l’estrema silenziosità durante la frenata, la progressività in
fase di partenza e di arresto del motore, una notevole compattezza delle dimensioni d’ingombro.
Le serie BA, BM possono essere inoltre realizzate nelle versioni:
PV
(BAPV, BMPV) che consente avviamenti e arresti progressivi particolarmente adatti per movimenti di traslazione
F
(BAF) con doppio disco freno e elevatissima coppia frenante
AV-SV
con ventilazione forzata (BMAV con ventilazione assiale forzata, BASV con ventilazione radiale forzata)
BM
(BMBM) con doppio gruppo freno indicato per le movimentazioni all’interno dei teatri e degli studi televisivi
E
(BAE, BME) con encoder
La serie BA è costituita da motori asincroni trifase autofrenanti con gruppo freno alimentato in corrente alternata. A richiesta tale gruppo freno
può essere fornito con alimentazione in corrente continua con il raddrizzatore alloggiato all’interno della scatola morsettiera. Il raddrizzatore è
provvisto di dispositivi di protezione contro le sovratensioni e di un filtro contro le emissioni in radio frequenza. La serie BA comprende motori
con altezza d’asse compresa fra 71 mm e 315 mm. Tutti i motori della serie BA sono forniti di serie completi della vite di sblocco manuale del
freno. La ventola di raffreddamento dei motori della serie BA è posta fra il motore e il gruppo freno. L’ancora mobile e l’elettromagnete hanno un
nucleo magnetico lamellare al fine di ridurre le perdite e consentire estrema rapidità d’intervento del freno. Caratteristiche salienti dei motori
della serie BA sono un tempo di reazione ridottissimo del freno sia in sblocco che in frenata, una coppia frenante elevata, la costanza dei tempi
di arresto, la possibilità di sopportare una frequenza di cicli e un carico di lavoro molto alto.
serie BA
serie BM
I motori autofrenanti MGM sono motori
asincroni trifase con costruzione chiusa e
ventilazione esterna. Il freno interviene in as-
senza di alimentazione e garantisce oltre che
la precisione dell’arresto, la sicurezza del-
l’intervento istantaneo in caso di interruzione
involontaria della corrente di alimentazione
(sospensione nell’erogazione dell’energia
elettrica, guasti agli impianti, ecc).
Il gruppo freno MGM consente una frenata
potente in entrambi i sensi di rotazione del
motore senza scorrimento assiale dell’albero.
L’utilizzazione del motore autofrenante MGM
risulta quindi particolarmente indicata per gli
apparecchi di sollevamento e traslazione,
nelle macchine transfer, utensili, nel campo
tessile, ceramico e dell’imballaggio e in tutte
le situazioni in cui la rapidità e la precisione
dell’arresto permettono di ridurre al minimo i
tempi morti dovuti all’inerzia, o di frazionare
il ciclo di lavorazione in parti esattamente pre-
stabilite. I motori MGM nascono e vengono
progettati per essere motori autofrenanti: il
corretto dimensionamento di ogni sua parte,
la precisione negli assemblaggi, la semplicità
e la robustezza che caratterizzano il gruppo
freno, garantiscono l’elevata affidabilità del
motore autofrenante MGM.
Su tutta la gamma la forma costruttiva B3 ha
piedi integrali non riportati sulla carcassa;
questa soluzione garantisce una notevole ro-
bustezza alla struttura con effetti particolar-
mente importanti per il motore autofrenante
soggetto a notevoli sollecitazioni durante le
fasi di avviamento e arresto.
Il materiale con cui è realizzata la superficie
di attrito è privo di amianto di composizione
tale da garantire ottime prestazioni per du-
rata e coppia frenante esercitata.
I motori vengono forniti con grado di protezione
IP54; i materiali isolanti sono di classe F.
A richiesta è possibile fornire il motore con
grado di protezione superiore (IP55 o IP56)
e isolamento in classe H.
Tutti i motori MGM sono particolarmente
adatti ad essere alimentati da inverter.
A richiesta è possibile fornire il motore con
doppia sporgenza d’albero e con dispositivi
di rilevazione della velocità (dinamo tachi-
metriche) o di posizione angolare dell’albero
(encoder).
I motori autofrenanti MGM si articolano
nella serie BA, BM.