MGM
61
serie R
400
400
400
400
400
400
400
400
400
400
400
80 A
80 B
90 SA
90 LA
90 LB
100 LA
100 LB
112 MB
132 SB
132 MA
132 MB
3,88
5,84
7,87
11,54
13,64
15,40
19,20
22,23
29,84
39,79
54,71
3,0
4.3
5,5
7,7
9,4
9,4
12
12,5
17,28
22,88
29,52
2400
2400
2400
2400
2400
2400
2400
2400
2400
2400
2400
3600
3600
3600
3600
3600
3600
3600
3600
3600
3600
3600
900
1320
1800
2640
3120
3600
4440
5280
7200
9600
13200
18,60
22.41
29,80
39,95
46,38
78,26
88,05
145,38
292,7
348,5
455,5
19,0
22,9
31,5
41,7
48,1
80,8
92,5
200,6
304,9
360,7
467,7
23,4
27.2
35,9
46,1
53,0
87,4
99,2
168,3
346,0
401,0
508,0
Tipo motore
Alimentazione
inverter [v]
Coppia
nominale [Nm]
Corrente
nominale [I]
Velocità di
sincronismo [Rpm]
Velocità di
massima [Rpm]
Potenza
nominale [w]
Momento di inerzia
[10
-4
kgm
2
] SMR
Momento di inerzia
[10
-4
kgm
2
] BMR
Momento di inerzia
[10
-4
kgm
2
] BAR
Basso momento d'inerzia (a parità di potenza)
Coppia costante
La coppia si mantiene costante al valore nominale e da pochi Hz fino a 120
Hz. Superati i 120Hz il motore eroga potenza costante fino a 3600 per il 4 poli
e 2400 per il 6 poli.
Il valore della coppia a rotore bloccato può arrivare a circa il 100% della coppia
nominale. La maggiore estensione del campo di regolazione di velocità in cui
il motore mantiene la capacità di fornire coppia costante permette un più age-
vole controllo del motore e della macchina su cui è applicato.
La serie "R" è costituita da una nuova generazione di motori asincroni normali (SMR) ed autofrenanti (BAR oppure BMR) a 4 e 6 poli con altezza
d'asse compresa fra 56 e 132. I valori di coppia nominale per il 4 poli sono compresi fra 0.4Nm e 37Nm per il 6 poli fra 3.88Nm e 54.71Nm.
I motori della serie R sono alimentabili esclusivamente tramite inverter. La frequenza di riferimento a 400V è 120Hz anziché 400V 50Hz come i
motori di serie da cui derivano. La particolare tecnologia costruttiva utilizzata permette di ottenere le seguenti caratteristiche:
Di serie i motori sono equipaggiati con protettori termici, lamiera costituente lo statore e il rotore con caratteristiche magnetiche particolarmente
elevate, disegno e impregnazione dell' avvolgimento idonei al funzionamento a frequenza elevata, equilibratura curata per evitare vibrazioni, cu-
scinetti adatti ad alte velocità di rotazione. Sono disponibili tutte le forme costruttive e tutti gli accessori dei normali motori di serie. Il grado di
protezione standard è IP 54 per i motori autofrenanti e IP55 per i motori standard. A richiesta i motori possono essere forniti con grado di
protezione fino ad IP56. Tutti i motori possono essere forniti predisposti per l'applicazione o completi di encoder.
- coppia costante da 3 a 120 Hz
- coppia prossima alla nominale a 0 giri (con retroazione)
- dimensioni ridotte di due taglie rispetto ad un motore standard
di pari potenza
- valori del momento di inerzia ridotti (dinamica elevata) rispetto
ad un motore di pari potenza
- ottimo comportamento durante i transitori (4 poli) e in servizio
continuo (6 poli)
- ottimizzazione per l’uso con diversi tipi di inverter commerciali
- grado di equilibratura idoneo al funzionamento ad elevate
escursioni di velocità
- dimensione e costruzione meccanica uguale a quella
di un motore standard
- rumorosità contenuta
- connessioni elettriche analoghe al prodotto standard
- possibilità di essere dotati di encoder per retroazione
- semplicità di uso e di collegamento (non necessita di connettori)
- motore standard (senza freno) 0,75 kW (SM 80 B4)12,39 x 10
-4
Kgm
2
- motore serie “R” (senza freno) 0,72 kW (SMR 63 D4) 3,68 x 10
-4
Kgm
2
- motore autofrenante versione standard 2,2 kW (BA 100 LA4) 51,14 x 10
-4
Kgm
2
- motore autofrenante serie “R” 2,16 kW (BAR 80 D4) 18,3 x 10
-4
Kgm
2
Grazie al diametro del rotore inferiore è molto significativa la riduzione del momento d’inerzia di un motore della nuova serie “R” rispetto ad uno
di pari potenza e polarità di concezione tradizionale. Questo si traduce in una inferiore necessità di energia durante i transitori e in un deciso mi-
glioramento delle qualità dinamiche. A titolo indicativo, negli esempi sottostanti, vengono confrontati il momento d'inerzia di due motori:
Coppia nominale a scorrimento costante Nm
Frequenza Hz
6 poli
400V 120 Hz
collegamento
a triangolo 87 Hz
collegamento
standard 50 Hz