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caratteristiche generali
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motori con inverter integrato
Applicazione
Serie SMI
I motori con inverter integrato sono disponibili con potenze comprese tra 0,37 kW e 15 kW e altezze d’asse fra 71 mm e 160 mm. L’unità è
costituita da un motore elettrico asincrono trifase ad elevato rendimento e da un convertitore di frequenza compatto, posto all’estremità del motore
opposta a quella di comando. La costruzione è chiusa, ventilata esternamente, con grado di protezione IP 55. Il motore è caratterizzato da un
ampio margine di sovraccaricabilità e da una notevole riserva termica, i materiali isolanti utilizzati sono di classe F. La carcassa è realizzata in
lega d’alluminio fino all’altezza d’asse 132 e in ghisa per l’altezza d’asse 160. Gli scudi e le flange sono in alluminio fino all’altezza d’asse 90, in
ghisa per l’altezza d’asse compresa tra 100 e 160. L’alloggiamento dell’inverter è isolato dal motore per evitare la trasmissione del calore (sistema
brevettato); il dissipatore di calore dell’inverter è autoventilato. I convertitori di frequenza utilizzati sono fra i più evoluti sia da un punto di vista
progettuale che di componentistica; il controllo può essere di tipo V/F (
controllo tensione frequenza
) oppure del tipo SLV (
controllo vet-
toriale senza sensore
). La programmazione è semplificata grazie ad alcune funzioni che settano automaticamente parametri quali tempi di
accelerazione/decelarazione, tracciato V/f, ecc. I motori nascono e sono progettati integrati con il convertitore di frequenza e non come semplice
assemblaggio di un motore standard con un inverter. L’elevata affidabilità e la capacità di sopportare un carico di lavoro molto elevato del motore
con convertitore integrato
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sono garantite dalla scelta di posizionare l’inverter separato dal motore per impedire la trasmissione del calore,
dalle elevate prestazioni, dalla robustezza dell’insieme e dalla semplicità dei cablaggi.
I motori con inverter integrato costituiscono un elemento innovativo per l’automazione ed offrono ai costruttori e utilizzatori di macchine e impianti
nuove possibilità ed evidenti vantaggi economici. La facilità d’installazione, la semplicità e l’economicità del sistema possono essere facilmente
evidenziati nei punti seguenti:
-
gli ingombri sono estremamente ridotti; gli accoppiamenti sono quelli di un normale motore (flange e alberi speciali sono realizzabili su richiesta);
-
il grado di protezione è IP 55 di serie;
-
i collegamenti elettrici sono estremamente semplificati: la parte di potenza e quella di controllo sono completamente separate e poste in diverse
morsettiere;
-
il motore è fornito su richiesta con filtro EMI per secondo ambiente (ambiente industriale) o primo ambiente (ambiente residenziale), che rende
superflua l’applicazione di un ulteriore filtro a quadro; il collegamento del motore può quindi essere effettuato per mezzo di normali cavi di ali-
mentazione in quanto non sono necessari cavi schermati per la rispondenza alle norme EMC;
-
il motore con inverter integrato può sostituire, con evidenti vantaggi, un variatore meccanico;
-
il rendimento del sistema è molto elevato in ogni condizione di utilizzazione;
-
il quadro elettrico della macchina su cui è installato il motore può essere eliminato o realizzato di dimensioni ridotte poiché non deve più con-
tenere l’inverter. Il motore con inverter integrato costituisce quindi la soluzione alle moderne richieste legate ai sistemi distribuiti di automazione
in cui organi di attuazione e dispositivi di rilevazione trovano sempre più collocazione a bordo macchina, per ridurre le dimensioni della qua-
dristica e i costi di cablaggio.