MGM
65
motori con doppio gruppo freno
serie BMBM
71
80
90
100
112
132
160
180
200
2 x 3,5
2 x 7,0
2 x 14
2 x 28
2 x 42
2 x 70
2 x 107
2 x 150
2 x 250
2 x 22
63
2 x 3,5
2 x 22
2 x 28
2 x 34
2 x 42
2 x 50
2 x 64
2 x 76
2 x 100
2 x 140
225
250
280
315
2 x 375
2 x 800
2 x 800
2 x 1000
2 x 140
2 x 144
2 x 144
2 x 144
La serie BMBM è costituita da motori asincroni trifase autofrenanti con doppio gruppo freno con funzionamento indipendente, altezze d’asse
comprese tra 63 mm e 315 mm e potenze comprese tra 0,08 Kw e 132 Kw.
Caratteristica saliente dei motori dei motori della serie BMBM è la possibilità di essere utilizzati in impianti di sollevamento con elevate caratte-
ristiche di sicurezza e silenziosità. Per questi motivi i motori della serie BMBM sono particolarmente indicati per l’utilizzo in studi televisivi e per
la movimentazione dei palcoscenici all’interno dei teatri.
Il motore è frenato in assenza di alimentazione dei freni. La frenatura avviene senza scorrimento assiale dell’albero e risulta ugualmente potente
in entrambi i sensi di rotazione del motore.
Lo sblocco manuale del freno è realizzato con doppia leva (una per ciascun gruppo freno) in modo da evitare azionamenti indesiderati.
L’azione di sblocco è comunque realizzabile con una sola mano.
L’alimentazione dei freni avviene attraverso due raddrizzatori indipendenti alloggiati all’interno della scatola della morsettiera.
I raddrizzatori sono provvisti di serie di un dispositivo di protezione contro le sovratensioni; è prevista inoltre la possibilità di scegliere in modo in-
dipendente per ciascun elettromagnete il tempo di intervento del freno, scegliendo fra due modalità di collegamento. Tutti i motori della serie BMBM
sono idonei ad essere alimentati tramite inverter; sono inoltre fornibili, su richiesta, completi di encoder o predisposti per montaggio successivo.
Il materiale d’attrito dei due dischi freno è privo di amianto e di formulazione tale da garantire un elevato coefficiente d’attrito e lunga durata.
La costruzione del motore è di tipo chiuso privo di ventilazione esterna e grado di protezione IP 54 (su richiesta IP 55 e completo di ventilazione);
i materiali isolanti utilizzati sono in classe F (su richiesta H). I motori della serie BMBM sono caratterizzati da un ampio margine di sovracccari-
cabilità; essendo privi di ventilazione sono realizzati per funzionamento in servizio di tipo intermittente. Su richiesta i motori possono essere
forniti completi di dispositivi termoprotettori.
La carcassa del motore è realizzata in lega leggera dalla grandezza 63 fino alla 132, in ghisa dalla grandezza 160 fino alla 200. La forma costruttiva
IM B3 è realizzata con piedi integrali non riportati che conferiscono alla struttura una notevole robustezza caratteristica questa molto significativa
visto il particolare utilizzo di questo motore autofrenante.
Gli scudi e le flange sono realizzati in lega di alluminio fino all’altezza d’asse 90 ed in ghisa per altezze superiori.
Sono disponibili, su richiesta, per ciascuna altezza d’asse gruppi freno con coppie frenanti diverse rispetto a quanto indicato in tabella. Vi
preghiamo di contattarci per maggiori informazioni.
Altezza d’asse (mm)
Coppia frenante (Nm)
Potenza assorbita (W)