MGM
caratteristiche tecniche
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designazione
Per poter individuare correttamente un motore autofrenante MGM devono essere indicate le seguenti caratteristiche:
Serie
BA, BM
esempio:
BA
Altezza d’asse
56 - 315 mm
esempio:
71
Potenza e polarità
0.04 - 132 kW
esempio:
0.37 kW 4 Pole
2 4 6 8 2 - 4 4 - 8 2 - 6
oppure B 4 (vedere dati tecnici)
2 - 8 4 - 6 4 - 12 poli
Forma costruttiva
vedere paragrafo forme costruttive
esempio:
IM B5
Tensione e frequenza
secondo richiesta
esempio:
230/400V 50 Hz
di alimentazione
Alimentazione
A.C. oppure D.C.
esempio:
elettromagnete AC
(corrente alternata)
del freno
morsettiera singola oppure doppia
morsettiera doppia
per alimentazione separata
del motore dal freno
Classe di isolamento
F oppure H
esempio:
classe F
Grado di protezione
IP54, IP55, IP56
esempio:
IP 54
Esempio
BA 71 B4 230/400 V 50Hz classe F IP 54 IM B5 elettromagnete A.C. doppia morsettiera
È necessario inoltre indicare le esecuzioni speciali o gli accessori non forniti di serie (vedere pag. 69), ad esempio flangia con diametro
ridotto, termoprotettori sugli avvolgimenti, trattamento di tropicalizzazione, etc. Se non espressamente richiesto, la tensione di alimentazione
del freno in corrente alternata è uguale a quella del motore. Per i motori con freno in corrente continua, se non diversamente richiesto, la
tensione di alimentazione lato alternata è di 230 V 50/60 Hz.
Le serie BM e BA sono disponibili anche nelle versioni BMPV, BAPV per avviamenti e arresti progressivi adatti per movimenti di traslazione e
nella versione BMAV, BASV con ventilazione assistita. La serie BA può inoltre essere realizzata nella versione BAF con doppio disco freno e più
elevata coppia frenante.
Nei motori a doppia velocità la sigla della serie è seguita dalla lettera D sui motori realizzati con avvolgimento Dahlander e dalle lettere DA sui
motori con due avvolgimenti separati. (esempio BADA 71 B 2/8)
La scelta tra freno in corrente continua e corrente alternata è possibile solo per i motori appartenenti alla serie BA. Per i motori della serie BM il
freno è solo in corrente continua. Il raddrizzatore con soppressore di disturbi è fornito di serie sui motori con freno in corrente continua con
tensione di alimentazione maggiore di 24 Volt.
I motori a singola velocità possono essere forniti con singola morsettiera per l’alimentazione in parallelo del motore con il freno oppure con
morsettiera doppia per consentire l’alimentazione separata del freno dal motore. Se non espressamente richiesto i motori ad una velocità, fino
alla grandezza 90 compresa, sono forniti con singola morsettiera. I motori con altezza d’asse maggiore uguale a 100 hanno di serie la doppia
morsettiera. Sui motori a doppia velocità l’alimentazione del motore è sempre separata da quella del freno. I motori provvisti dei seguenti
accessori sono forniti con la doppia morsettiera (doppia scatola). Termoprotettori - Termistori - Scaldiglie - Servoventilazione - IP 56, IP 65,
IP 66 - Filtro anti disturbo - Freno CC con tensione di alimentazione maggiore di 254V - Tensione freno diversa da tensione motore - Tensione
di alimentazione V400/690 50Hz - Encoder - Microswitch - Morsettiera laterale