Controllori logici / PLC compatti / PLC modulari Mitsubishi Electric
I PLC Mitsubishi Electric sono semplici da utilizzare. Abbiamo ridotto molte azioni complesse in istruzioni più semplici rendendo i PLC molto più semplici da programmare.
Affidabilità
Progettiamo e costruiamo i nostri PLC secondo gli standard internazionali più severi e in conformità alle specifiche di settori particolari come le applicazioni in ambito navale.
La qualità Mitsubishi Electric è dimostrata dal largo impiego di componenti di nostra produzione nell’industria automobilistica mondiale, dove la “tolleranza zero” per i difetti di prodotti è la norma.
Micro-PLC
Questi prodotti Mitsubishi Electric sono denominati controllori ALPHA. Si tratta di unità piccole e compatte con entrate/ uscite (I/O), CPU, memoria, alimentatore e HMI integrati in una sola unità. Le unità sono programmate con un tool di programmazione a blocchi funzionali molto intuitivo (AL-PCS/WIN).
PLC compatti
I PLC compatti sono largamente utilizzati in applicazioni che vanno dal controllo dei macchinari ai sistemi in rete. Con oltre 17 milioni di controllori venduti nel mondo, i PLC della famiglia FX3 e FX5 Mitsubishi Electric sono i PLC compatti di maggior successo sul mercato. I PLC compatti contengono I/O, CPU, memoria e alimentatore in una sola unità. La possibilità di scegliere tra diverse opzioni come I/O, controllo analogico o controllo della temperatura, controllo di posizione e controllo assi ne amplia la funzionalità. Una delle aggiunte più comuni sono le espansioni di rete. Le opzioni di rete comprendono Ethernet, Profibus DP, CC-Link, DeviceNetTM, insieme a CANopen e SAE J1939.
PLC modulari
I controllori modulari come MELSEC serie L, serie iQ-R e MELSEC System Q di Mitsubishi Electric sono sistemi ad alte prestazioni ed ampie funzionalità. La capacità di memoria, la potenza e le funzioni di questi PLC di alto livello sono impressionanti, i tempi di reazione sono dell’ordine dei nanosecondi. Sono provvisti di alimentatore separato, CPU, I/O e moduli opzionali. La loro architettura modulare rende semplice configurare questi controllori per qualunque compito. I PLC modulari includono un alimentatore, uno o più moduli CPU, moduli I/O e/o moduli per funzioni speciali. Tra i moduli speciali ricordiamo i moduli analogici, di comunicazione e di rete oltre alle interfacce MES. È anche disponibile un modulo webserver per la connessione a Internet. Le CPU sono dotate di una porta Ethernet integrata per un facile accesso a questa rete standard. MELSEC System Q di Mitsubishi Electric offre al mercato tutti i vantaggi di una piattaforma di automazione.
Inverter e azionamenti Mitsubishi Electric
I convertitori di frequenza offrono un buon esempio di tecnologia di automazione ampiamente accettata e utilizzata. Gli inverter permettono ai tecnici di controllare in modo ottimale la velocità e la coppia del motore. Gli inverter sono inoltre considerati, in misura crescente, un modo semplice ma efficace per ridurre i costi energetici. Attualmente nel mondo oltre 23 milioni di inverter Mitsubishi Electric sono impiegati nelle più svariate applicazioni.
FR-D700 SC
La serie entry level di Mitsubishi Electric associa misure ultracompatte a numerose nuove funzioni, l’ingresso di sicurezza STO (Safe Torque Off ) è integrato di serie. Grazie alla regolazione vettoriale del flusso magnetico, l’inverter è in grado di generare una coppia elevata anche a basso numero di giri. Il transistor di frenatura integrato consente il diretto collegamento di una resistenza di frenatura migliorandone il potere frenante. FR-D700 SC è ideale per il comando di ventilatori, miscelatori e nastri trasportatori.
FR-E700 SC
Migliorate funzioni e capacità fanno degli inverter FR-E700 SC una scelta economica ed universale per un immenso ambito di applicazioni, quali nastri trasportatori, dispositivi di sollevamento, scenotecnica, pompe, ventilatori ed estrusori. Le caratteristiche includono una porta USB integrata, funzione di stop di sicurezza integrata di serie (STO), aumento di perfomance anche con un basso numero di giri, opzioni di spegnimento controllato e la possibilità di installare molte schede opzionali disponibili per la serie 700.
FR-F800
Sono numerosi gli inverter a risparmio energetico – il campione FR-F800 risparmia ancora di più. La sua tecnologia d’avanguardia AOEC (Advanced Optimum Excitation Control) consente di alimentare permanentemente il motore mantenendo il flusso magnetico ottimale. Ne risulta una massima efficienza motore con un massimo grado di rendimento. Le caratteristiche dell’ FR-F800 ne consentono un impiego soprattutto in azionamenti per pompe e ventilatori così come in impianti di riscaldamento, climatizzazione e ventilazione e nell’automazione degli edifici.
FR-A800
La serie FR-A800 è performance ai massimi livelli. Grazie alla tecnologia RSVC (real sensorless vector control) è possibile effettuare un controllo di coppia anche ad anello aperto. Allo scopo di aumentare maggiormente la loro versatilità, gli inverter sono in più dotati di 4 modalità di lavoro e relative capacità di sovraccarico, di opzioni di comunicazione e di funzionalità PLC integrate. La sua dinamicità consente all’FR-A800 un impiego ideale in impianti di sollevamento, magazzini automatici, estrusori, centrifughe e avvolgitori/svolgitori.
Servomotori e controlli di movimento Mitsubishi Electric
Plug and Play
I servomotori e i controlli di movimento Mitsubishi Electric offrono una facile costruzione e configurazione dei sistemi secondo il concetto “plug and play”.
Velocità e prestazioni
I servomotori permettono all’utilizzatore di creare soluzioni di automazione più rapide, più precise e più compatte. Mitsubishi Electric ha compiuto importanti passi avanti nella progettazione dei servomotori per creare motori brushless ultracompatti. Tutti i motori delle serie MR‑JE sono dotati di encoder da 131072 impulsi al giro; tutti i motori della serie MR-J4 sono dotati di encoder da 4.194.304 impulsi al giro. Questo si traduce in maggiore velocità e precisione delle macchine.
Amplificatori potenti
I drives della serie MR-J4 di Mitsubishi Electric sono disponibili nella gamma di potenza da 100 W a 37 kW per sistemi a 200 V e da 600 W a 55 kW per sistemi a 400 V. Grazie a questa ricchezza di modelli, gli utenti possono sempre trovare la soluzione di cui hanno bisogno.
Prestazioni
I servosistemi di Mitsubishi Electric offrono, grazie ad una risposta in frequenza dell’anello di velocità pari a 2500 Hz, delle prestazioni da primi della classe a livello mondiale.
Motori per tutte le esigenze
Riunendo le tecniche di avvolgimento concentrato più avanzate e una tecnologia all’avanguardia, i servomotori Mitsubishi Electric sono tra i più compatti sul mercato. I motori sono disponibili nella gamma di potenza da 50 W a 55 kW in diverse configurazioni, compresi motori speciali ad albero cavo o piatti che soddisfano la maggior parte delle esigenze applicative. Inoltre, i motori a bassa, bassissima e media inerzia Mitsubishi Electric permettono all’utilizzatore di scegliere le caratteristiche del motore migliori per le proprie applicazioni.
Controlli di movimento
Mitsubishi Electric offre molteplici soluzioni per il posizionamento e il motion control avanzato. La gamma comprende semplici controller di posizionamento a treno d’impulsi e motion card dedicate. E per le applicazioni più complesse, vi sono le CPU motion per MELSEC System Q e serie iQ-R dedicate. Gli utilizzatori possono selezionare il tipo di controllo che è loro più idoneo e realizzare il sistema con rapidità ed efficienza.
Robot / Braccio snodato / SCARA Mitsubishi Electric
I robot sono già ampiamente diffusi come soluzioni economiche per applicazioni pick-and-place ad alta velocità e alta precisione ma anche per svariati tipi di assemblaggi molto complessi.
Tutti i controllori dei robot Mitsubishi Electric sono forniti di serie con il software di gestione completo. Questo significa che gli utilizzatori non dovranno acquistare altri pacchetti software opzionali in un momento successivo.
Design intelligente
Grazie ai nuovi motori sviluppati da Mitsubishi Electric, all’elevata rigidità del braccio e alla accurata tecnologia di controllo, i robot della serie FR raggiungono le massime velocità nella loro classe.
Facilità di collegamento
I bracci robotizzati Mitsubishi Electric presentano un unico punto di collegamento, elettrico e pneumatico, per semplificare l’installazione e la messa in funzione. Inoltre, ogni robot è provvisto di collegamenti per l’aria compressa e i segnali, montati localmente sulla flangia della pinza per un semplice utilizzo.
Robot antropomorfi
I robot antropomorfi della serie RV sono disponibili in varie versioni, dal modello altamente efficiente e compatto con payload da 2 kg al modello più potente con una portata di 70 kg anche con braccio lungo. Il braccio robotizzato dal design particolarmente compatto può ora gestire pesi elevati ad alte velocità, ruotando completamente attorno alla base. La protezione IP67 standard consente l’utilizzo dei robot anche nell’industria alimentare, delle bevande e dell’imballaggio.
Robot SCARA
La gamma di robot SCARA di Mitsubishi Electric comprende due categorie. I piccoli robot RP-ADH si caratterizzano per l’eccellente ripetibilità (+/-0,005 mm) a velocità molto elevate e questa caratteristica li rende particolarmente adatti a operazioni come il microassemblaggio e il montaggio e la saldatura di circuiti stampati SMD. Già nella versione standard, i robot della serie RH-FRH trovano impiego in numerose applicazioni industriali. Il tempo ciclo di soli 0,29 s per il ciclo dei 12″ assicura applicazioni molto veloci e d’alta precisione con conseguente aumento della produttività. Il grado di protezione IP54 e l’impiego di grassi ad uso alimentare rendono i robot idonei all’utilizzo nel settore alimentare e pienamente integrabili. I cavi passanti all’interno del braccio e fino all’estremità della vite (ball screw end) offrono protezione e sicurezza.
Bassa tensione / Monitoraggio dell‘energia Mitsubishi Electric
Mitsubishi Electric opera nel settore dei commutatori a bassa tensione (LV) dal 1933. Dopo avere sviluppato e prodotto i primi interruttori automatici scatolati, Mitsubishi Electric si è impegnata costantemente nella ricerca e nello sviluppo in questo settore divenendo leader mondiale nel mercato degli interruttori automatici.
Innovazione
Attraverso le proprie attività di ricerca e progettazione d’avanguardia, Mitsubishi Electric ha potuto sviluppare commutatori LV innovativi che garantiscono agli utilizzatori più qualità, sicurezza e affidabilità. Gli odierni prodotti in bassa tensione si basano su una tecnologia di progetto sofisticata: ad esempio l’innovativa tecnica autopuffer PA (Polymer Ablation) garantisce una maggiore sicurezza e capacità di interruzione da alta tensione.
Prodotti globali
Tutti i prodotti in bassa tensione sono progettati per soddisfare normative internazionali quali JIS, IEC, EN, GB, UL/CSA.
Interruttori automatici pneumatici (ACB)
Le unità compatte Super AE sono disponibili in un’ampia gamma di livelli prestazionali, da 1.000 a 6.300 A. L’unità di base è disponibile in versione fissa o estraibile, ampliabile con opzioni per un migliore controllo del sovraccarico, rete e consumo energetico. Grazie a queste caratteristiche, gli ACB Mitsubishi Electric forniscono all’utente la flessibilità necessaria per soddisfare i requisiti della maggior parte delle applicazioni.
Interruttori MCCB compatti
Gli interruttori limitatori di corrente della serie World Super Serie offrono protezione per l’intero campo di corrente da 32 a 1.600 A. Ogni unità è disponibile in versione fissa o inseribile e offre una serie di opzioni aggiuntive come lo scatto elettronico.
Interruttori automatici miniaturizzati (MCB)
– Meccanismo a sgancio libero In caso di guasto l’interruttore MCB interviene anche se la leva è mantenuta in posizione ON.
– Basse perdite di potenza I valori relativi alle perdite di potenza sono decisamente inferiori a quelli specificati dai requisiti IEC: l’interruttore MCB è quindi uno tra gli interruttori a massima efficienza energetica.
– Classe di limitazione di energia: 3 Elevate prestazioni per limitazione di corrente in condizioni di guasto grazie all’apertura ultraveloce dei contatti e alla rapida interruzione dell’arco elettrico.
– Identificazione del circuito Sono disponibili targhette identificative del circuito per aumentare la sicurezza
Monitoraggio dell’energia (ME96 e EMU4)
– Multimetro serie Super-S (ME96) Il multimetro della serie Super-S di Mitsubishi Electric offre prestazioni eccellenti e un display retroilluminato. Con un funzionamento semplice, la serie Super-S è la soluzione ideale per la misurazione e il monitoraggio dei sistemi di gestione energetica.
– Strumento di monitoraggio dell’energia EcoMonitorLight (EMU4) EcoMonitorLigh è uno strumento con display integrato che offre una visualizzazione semplice e immediata dell’energia consumata per attuare piani di risparmio energetico e soddisfare i requisiti delle normative sul risparmio energetico.