Ingombri ridotti, elevata affidabilità e semplicità costruttiva sono tra le caratteristiche dei nuovi riduttori epicicloidali CHIARAVALLI. La elevata modularità di configurazione permette di assemblare in ingresso motori elettrici, idraulici, riduttori a vite senza fine (serie CHM CHIARAVALLI) oppure alberi maschio cilindrici.
Diverse configurazioni di alberi e flange in uscita permettono l’utilizzo di questi riduttori in molte applicazioni industriali. Disponibili nella versione lineare (CHPL) o in quella angolare (CHPLB), i riduttori epicicloidali della serie CHIARAVALLI comprendono 11 grandezze con coppie trasmissibili che vanno da 100 daNm a 3500 daNm e rapporti di riduzione da 3.55:1 sino a 3422:1.
A richiesta sono fornibili riduttori con più di 4 stadi di riduzione. I riduttori epicicloidali CHIARAVALLI sono forniti con fondo preparatorio per la verniciatura.
La nuova linea di prodotto Martinetti Meccanici denominata CHT (Chiaravalli High Tech) si integra e completa la gamma degli articoli destinati alla Trasmissione Meccanica. La nuova linea di prodotti è realizzata utilizzando materiali di alta qualità, lavorati con precisioni assolute, usufruendo del moderno parco macchine di aziende appartenenti alla Chiaravalli Group SpA. Gli elementi base che compongono il prodotto finale Martinetto sono realizzati in grandi serie, rigorosamente controllati e posti a magazzino.
Uno speciale software realizzato dalla Chiaravalli Group SpA, permette ai nostri clienti di combinare omogeneamente i vari elementi e di realizzare prima, in versione virtuale, il martinetto richiesto e poi, in seconda fase, di ordinarlo con assoluta precisione.
L’impegno della Chiaravalli Group SpA è di garantire la consegna di questo prodotto in tempi ristrettissimi, con qualità e precisioni garantite.
L’assortimento di pignoni e corone per catene da noi prodotti, costituisce una risposta globale alle esigenze dell’industria nel settore delle trasmissioni meccaniche flessibili e rappresenta il risultato di una produzione finalizzata al conseguimento di eccellenti prestazioni tecniche e qualitative.
Il nostro programma di produzione comprende in pratica pignoni e ruote per catene realizzati in conformità ai principali e più recenti Standard ed alle Norme di Unificazione Internazionali UNI, ISO, DIN, ANSI ecc. Le norme tuttavia definiscono per il vano delle ruote per catene e rulli, un profilo con dimensioni minime ed un profilo con dimensioni massime ed entro gli stessi deve risultare compreso il profilo reale.
Completano il nostro programma di vendita, catene a rulli semplici e multiple e catene speciali adatte ad ogni applicazione industriale. Siamo altresì in grado di realizzare pignoni e corone per catene in esecuzione specifica, a disegno, in qualunque materiale e con trattamenti termici di tempra ad induzione e di cementazione e tempra su ruote e pignoni in acciaio.
I pignoni e le corone per catene a catalogo, vengono prodotti anche nella versione con calettatore a bussola conica sistema “Taper-Lock” particolarmente apprezzato nelle applicazioni che richiedono facilità di montaggio ed elevate precisioni di centratura.
L’assortimento di pignoni e corone per catene da noi prodotti, costituisce una risposta globale alle esigenze dell’industria nel settore delle trasmissioni meccaniche flessibili e rappresenta il risultato di una produzione finalizzata al conseguimento di eccellenti prestazioni tecniche e qualitative. Il nostro programma di produzione comprende in pratica pignoni e corone per catene realizzati in conformità ai principali e più recenti Standard ed alle Norme di Unificazione Internazionali UNI, ISO, DIN, ANSI ecc.
La Chiaravalli Group SpA produce interamente in Italia tutti i propri tenditori automatici. I nostri tenditori automatici mantengono costante la tensione delle catene e delle cinghie. La loro azione di tensione automatica migliora le prestazioni ed aumenta la durata delle catene e delle cinghie, eliminando la manutenzione sulle stesse. Inoltre i tenditori possono essere utilizzati anche come pressori per mantenere nella posizione voluta qualsiasi particolare in movimento sulle linee di trasporto.
I tenditori sono disponibili in un’ampia varietà di modelli e misure, sono utilizzati nelle più svariate applicazioni come le macchine agricole, nastri trasportatori, macchine per imballaggio, imbottigliamento, stampa e una moltitudine di altre applicazioni industriali, ovunque vi siano catene e cinghie. L’elevata qualità dei materiali impiegati e la precisione delle lavorazioni, rendono i nostri tenditori sicuramente dei prodotti superiori, dalla provata durata, in grado di sopportare carichi gravosi in qualsiasi ambiente. Tutti i tenditori col corpo/base in alluminio vengono verniciati di colore nero tramite il processo di cataforesi.
La cataforesi è un’elettrodeposizione di vernice in immersione con corrente elettrica continua. Il film depositato conferisce ai manufatti elevate caratteristiche estetiche ed anticorrosive, prolungando nel tempo la loro conservazione.
CATENE
Catene a rulli TPM
Catene a rulli QRC
Catene a rulli CRT
GUIDA CATENE
Guida catene
Supporti metallici
Gli ingranaggi cilindrici e le cremagliere sono gli elementi classici per la trasmissione meccanica dei movimenti di rotazione e di traslazione tra gli organi di moto delle macchine.
Ciò spiega la loro estrema diffusione ed il largo impiego nei più svariati settori della meccanica generale tanto che in pratica non esiste catena cinematica di tipo rigido destinata al trasferimento di potenza che non si avvalga di questi elementi di base.
Le esigenze dell’industria sono tuttavia estremamente articolate, per quanto concerne le prestazioni richieste all’ingranaggio ed alla cremagliera rispecchiano in termini di precisione o di resistenza le condizioni operative tipiche dell’impiego finale a cui sono destinate.
Per questa ragione sarebbe impensabile proporre un prodotto destinato a soddisfare qualunque necessità espressa dalla pratica industriale.
Gli ingranaggi e le cremagliere prodotti in acciaio al carbonio normalizzato, sono realizzati con dimensionamento modulare secondo un profilo di riferimento a Norma DIN 3962/63/67 Ciò assicura un raccordo completo alla base del dente con evidente incremento della resistenza a flessione.
La ditta CHIARAVALLI GROUP SpA produce una vasta gamma di ingranaggi destinati ad impieghi tra i più svariati. Seguendo una tradizione ormai consolidata, abbiamo definito per la lavorazione delle coppie coniche, una classe di tolleranza unificata che si traduce in un gioco di accoppiamento controllato tra le ruote.
Tutti gli ingranaggi conici di nostra produzione, vengono realizzati secondo il procedimento per inviluppo di profilo su moderne dentatrici a CNC il che ci permette di assicurare un elevato livello qualitativo grazie al sistematico controllo delle tolleranze di lavorazione. Anche per questo settore tecnologico, l’attrezzatura ed il parco macchine di cui disponiamo ci consente di proporci per la realizzazione di ingranaggi e di coppie coniche a disegno e secondo specifiche del committente.
Nelle trasmissioni sincrone tramite elementi flessibili, le cinghie e le pulegge dentate occupano una posizione di rilevante interesse. Esse consentono di risolvere in modo efficiente ed in termini di assoluta convenienza economica problemi che diversamente avrebbero richiesto l’impiego di cinematismi ad ingranaggi o di trasmissioni con catene a maglie articolate.
Infatti le prestazione offerte dalle trasmissioni sincrone a cinghia risultano analoghe a quelle tipiche sia delle catene che degli ingranaggi rispetto ai quali tuttavia presentano ulteriori vantaggi derivanti dalle loro caratteristiche costruttive. La qualità di una trasmissione sincrona, dipende in eguale misura dalle caratteristiche sia della cinghia che della puleggia che pertanto devono rispondere a criteri di progettazione e di costruzione severi.
La ditta CHIARAVALLI GROUP SpA, si avvale della collaborazione tecnica dei più qualificati produttori di cinghie a livello mondiale e produce tutta la sua gamma di pulegge dentate nel rispetto della Normativa vigente ma attuando una serie di accorgimenti intesi a migliorare l’accoppiamento con la cinghia.
Tutte le pulegge a gole trapezoidali sono conformi alla normativa vigente e vengono costruite in ghisa GG 20 con trattamento protettivo di fosfatazione. Nell’esecuzione normale standard, le pulegge sono tutte bilanciate staticamente e cio e sufficiente per velocita periferiche fino a 25 m/sec.
Per velocita superiori e indispensabile la bilanciatura dinamica che puo venir prevista a richiesta. La CHIARAVALLI GROUP SpA è in grado di eseguire, su richiesta, bilanciature su pulegge Ø max 630, con equilibratrice a CNC, corredando di certificato la bilanciatura eseguita. Oltre 35 m/sec, le pulegge in ghisa non sono piu idonee e si impone l’uso di materiali ad alta resistenza.
Nella pratica industriale i giunti elastici a torsione, quali organi di collegamento tra alberi rotanti, sono destinati ad assicurare una trasmissione di coppia esente da urti, ed a compensare in esercizio leggeri difetti di allineamento tra gli alberi stessi
I giunti elastici della serie GE-T assicurano queste prestazioni ed offrono altresì un eccellente livello qualitativo grazie alla accuratezza delle lavorazioni ed alla scelta dei materiali utilizzati.
L’affidabilità generale offerta dai giunti GE-T, è garantita da una soddisfacente durata in esercizio degli stessi.
Il funzionamento dei giunti elastici a torsione quali i giunti GE-T e similari, è caratterizzato da una proporzionalità tra coppia torcente ed angolo di torsione e da una capacità di compensare disassamenti angolari e radiali di modesta entità.