I vagli oscillanti con azionamento biella/manovella sono usati principalmente per il trasporto e la selezione di materiale sfuso. Esistono sistemi a singola massa, i cosiddetti sistemi “brute force”, i sistemi a singola massa dotati di accumulatori elastici, e sistemi oscillanti a doppia massa con compensazione automatica delle forze dinamiche. Tutti questi tipi di vagli oscillanti richiedono bracci e accumulatori elastici. ROSTA è in grado di offrirli tutti. Dal braccio singolo, a quello doppio, all’accumulatore elastico sino alla testa di biella.
SOSPENSIONE OSCILLANTE – TIPO AU
Gli elementi oscillanti tipo AU ROSTA sono elementi elastici esenti da manutenzione adatti per supportare o sospendere canali vibranti, vagli, selezionatori e tutti i macchinari azionati da eccentrico o motovibratori con oscillazioni lineari. Sono utilizzati principalmente per canali a oscillazione forzata e avvitati su barre filettate a una distanza a scelta tra i singoli elementi (lunghezza del braccio “A”). Questo è importante soprattutto dove i bracci standard Rosta hanno una lunghezza differente da quella necessaria al progetto.
SOSPENSIONE OSCILLANTE TIPO AUI
Gli elementi oscillanti tipo AUI ROSTA sono elementi elastici esenti da manutenzione adatti per supportare o sospendere canali vibranti, vagli, selezionatori e tutti i macchinari azionati da eccentrico o motovibratori con oscillazioni lineari. Sono utilizzati principalmente per canali a oscillazione forzata e avvitati su barre filettate a una distanza a scelta tra i singoli elementi (lunghezza del braccio “A”). Questo è importante soprattutto dove i bracci standard Rosta hanno una lunghezza differente da quella necessaria al progetto.
SOSPENSIONE OSCILLANTE TIPO AS – P
Gli elementi oscillanti tipo AS-P e AS-C sono bracci di sospensione elastici “a zero manutenzione” utilizzati per le stesse finalità degli elementi tipo AU. Questo modello economico è adatto quando l’interasse fra i moduli (quota A) può essere fisso. Gli elementi AS-P consentono il fissaggio al canale e al telaio della macchina tramite flange di fissaggio. Il corpo esterno ed il quadro interno sono in acciaio saldato. Il quadro interno del tipo AS-P è provvisto di piastre di fissaggio analoghe a quelle del tipo AU.
SOSPENSIONE OSCILLANTE TIPO AS – PV
Gli elementi oscillanti tipo AS-PV e AS-C sono bracci di sospensione elastici “a zero manutenzione” utilizzati per le stesse finalità degli elementi tipo AU. Questo modello economico è adatto quando l’interasse fra i moduli (quota A) può essere fisso. Gli elementi AS-PV consentono il fissaggio al canale e al telaio della macchina tramite flange di fissaggio. Il corpo esterno ed il quadro interno sono in acciaio saldato. Il quadro interno del tipo AS-PV è provvisto di piastre di fissaggio analoghe a quelle del tipo AU.
SOSPENSIONE OSCILLANTE TIPO AS – C
Gli elementi oscillanti tipo AS-P e AS-C sono bracci di sospensione elastici “a zero manutenzione” utilizzati per le stesse finalità degli elementi tipo AU. Questo modello economico è adatto quando l’interasse fra i moduli (quota A) può essere fisso. I tipi AS-C sono progettati per una connessione al telaio per attrito. L’elemento centrale consente una facile regolazione dell’angolo di lavoro. L’elemento centrale consente una facile regolazione dell’angolo di lavoro. Il quadro interno del tipo AS-C è in profilato di alluminio.
DOPPIA SOSPENSIONE TIPO AD – P
La doppia sospensione tipo AD-P/AD-C è usata per sospendere e supportare i sistemi a doppia massa. La doppia sospensione tipo AD-P/AD-C è usata per sospendere e supportare i sistemi a doppia massa. Le sospensioni AD-P sono montate tramite flange di fissaggio. Le carcasse e i quadri interni sono in acciaio saldato. La parte centrale del tipo AD-P è provvista di piastre di fissaggio con la stessa struttura del tipo AU.
DOPPIA SOSPENSIONE TIPO AD – PV
La doppia sospensione tipo AD-PV/AD-C è usata per sospendere e supportare i sistemi a doppia massa. La doppia sospensione tipo AD-PV/AD-C è usata per sospendere e supportare i sistemi a doppia massa. Le sospensioni AD-PV sono montate tramite flange di fissaggio. Le carcasse e i quadri interni sono in acciaio saldato. La parte centrale del tipo AD-PV è provvista di piastre di fissaggio con la stessa struttura del tipo AU.
DOPPIA SOSPENSIONE TIPO AD – C
La doppia sospensione tipo AD-P/AD-C è usata per sospendere e supportare i sistemi a doppia massa. Il baricentro per il fissaggio al telaio si trova al centro del doppio braccio oscillante. Il modello AD-C è progettato in modo tale da essere fissato per attrito come il tipo AS-C. Le carcasse e i quadri interni sono in acciaio saldato. Il quadro interno del tipo AS-C è in profilo di alluminio.
SOSPENSIONE OSCILLANTE TIPO AR
Gli elementi oscillanti tipo AR ROSTA sono elementi elastici esenti da manutenzione utilizzati per le stesse finalità degli altri elementi oscillanti tipo AU, AS o AD. È possibile scegliere liberamente l’interasse tra gli elementi. Il tubo circolare commerciale (connessione tra i due elementi) deve essere fornito dal cliente. Il profilo del quadro interno è assicurato per attrito al telaio della macchina, esattamente come nel caso del tipo AS-C e AD-C. Il corpo esterno dell’elemento tipo AR è in alluminio fuso e la parte centrale in profilo di alluminio.
TESTA DI BIELLA TIPO ST
Le teste di biella tipo ST ROSTA, sono dei giunti elastici in grado di trasmettere le forze di accelerazione dall’eccentrico alle parti oscillanti della macchina, il tutto senza gioco, riducendo il rumore, garantendo affidabilità e senza necessità di manutenzione. I tipici problemi di manutenzione che sono comuni a questi dispositivi vengono così eliminati. La parte esterna è avvitata alla barra di spinta e bloccata. È disponibile sia con filettatura destra che sinistra, per una più facile regolazione della lunghezza della barra di spinta.
TESTA DI BIELLA TIPO STI
Le teste di biella tipo STI ROSTA, sono dei giunti elastici in grado di trasmettere le forze di accelerazione dall’eccentrico alle parti oscillanti della macchina, il tutto senza gioco, riducendo il rumore, garantendo affidabilità e senza necessità di manutenzione. I tipici problemi di manutenzione che sono comuni a questi dispositivi vengono così eliminati. La parte esterna è avvitata alla barra di spinta e bloccata. È disponibile sia con filettatura destra che sinistra, per una più facile regolazione della lunghezza della barra di spinta.
ACCUMULATORE ELASTICO TIPO DO – A
Nei vagli oscillanti che utilizzano la risonanza, l’elemento elastico tipo DO-A può essere utilizzato sia come testa di biella elastica che come accumulatore. L’elevata rigidezza dinamica, la grande affidabilità e l’assenza di manutenzione sono le caratteristiche principali di questo componente. Le taglie fino alla grandezza 45 hanno la carcassa in alluminio. I modelli della grandezza 50 hanno il corpo esterno in ghisa sferoidale; i quadri interni sono in lega leggera; tramite i 4 fori del quadro si può effettuare la connessione a mezzo di una staffa o di una forcella.