L’automazione nella produzione, nella logistica e nei processi: le soluzioni SICK sono la chiave per un’industria digitalizzata.
Dall’automazione di fabbrica, passando per l’automazione di logistica fino ad arrivare all’ automazione di processo: con le sue soluzioni di sensori, SICK si muove nei diversi settori industriali. SICK, in qualità di Leader tecnologico e di mercato, con l’intelligenza dei sensori e soluzioni applicative getta le basi perfette per una gestione affidabile ed efficiente dei processi, al fine di garantire la sicurezza delle persone che operano sugli impianti e per la prevenzione dei danni ambientali.
Accessori
Dai connettori elettrici, riflettori e sistemi di fissaggio meccanici, SICK offre un’ampia gamma di accessori al fine di garantire la massima disponibilità per qualsiasi soluzione applicativa. Perfettamente abbinati ai sensori corrispondenti, gli accessori si integrano negli impianti senza costi aggiuntivi e in modo rapido. SICK è anche in grado di realizzare e implementare richieste specifiche dei clienti.
Analizzatori di gas Sick
SICK offre un’ampia gamma analizzatori di gas, basati su diversi principi di misura ad elevata efficienza. Grazie alle soluzioni complete di misura in-situ e estrattiva SICK offre ai propri clienti pacchetti completi per diverse tipologie di impianti e complesse esigenze di rilevazione.
Barriere fotoelettriche di sicurezza Sick
Le barriere fotoelettriche di sicurezza vengo utilizzate in tutti quei contesti in cui è necessario proteggere punti pericolosi e zone di pericolo in modo affidabile ed economico. A seconda della variante le numerose funzioni della macchina sono integrate o possono essere selezionate tramite soluzioni di comando sicure. La gamma completa comprende custodie piccole e compatte o varianti estremamente robuste e resistenti per condizioni ambientali particolari.
Barriere fotoelettriche per l’automazione Sick
Monitoraggio bidimensionale e conteggio sono funzioni essenziali per l’automazione. Le barriere fotoelettriche per l’automazione SICK vengono impiegate in una vasta gamma di soluzioni: rilevamento di oggetti, persone, veicoli, controllo di presenza e di superamento soglia. Tuttavia le applicazioni industriali sono talmente varie, che nessuna barriera fotoelettrica può essere utilizzata per tutte le applicazioni. Le barriere fotoelettriche per l’automazione SICK offrono un’ampia scelta di altezze di controllo, dimensioni dell’alloggiamento, distanze operative e risoluzione, semplificandone così l’integrazione.
Camere di sicurezza Sick
I sistemi di telecamere di sicurezza di SICK sono dispositivi BWS basati sul principio dell’elaborazione delle immagini. Emettitore e ricevitore sono integrati in una custodia. I sistemi di telecamere compatte non richiedono software aggiuntivi e possono essere azionati tramite comando ad un tasto. L’allineamento automatico permette la massima flessibilità nella progettazione del campo protetto. La più ampia libertà nella progettazione della macchina fornisce all’operatore la massima ergonomia.
Dispositivi di misura della polvere Sick
SICK determina nuovi standard nella tecnica di misura della polvere: dispositivi di misura robusti e che richiedono poca manutenzione per la rilevazione e il controllo della concentrazione di polvere. Tutti i dispositivi di misura della polvere si possono integrare facilmente nelle applicazioni esistenti con installazione e messa in esercizio semplici oltre che facile comando.
Encoder Sick
Movimenti, posizioni, angoli: quando si tratta di rilevamento preciso della posizione nel settore dell’automazione industriale, l’encoder è la soluzione più idonea. Questo vale anche per la misurazione del numero di giri e delle rotazioni, della velocità e dell’accelerazione. Sistemi ottici ad alta risoluzione e robusti encoder magnetici sono una combinazione perfetta che consente di misurare con esattezza la posizione nelle più svariate applicazioni. Gli encoder rotativi possono essere encoder incrementali e assoluti. Nella tecnologia di misurazione lineare sono disponibili encoder a filo ed encoder lineari con misura materializzata.
Interruttori di sicurezza Sick
Quando è necessario garantire la sicurezza di uomo e macchina, sono necessari gli interruttori di sicurezza. Questi interruttori vengono utilizzati per proteggere dispositivi di protezione mobile, per rilevare la posizione di movimenti che possono comportare pericoli e per garantire una funzione sicura di arresto. Sono disponibili interruttori di sicurezza elettromeccanici e senza contatto, meccanismi di ritenuta e dispositivi di comando di sicurezza.
Laser scanner di sicurezza Sick
I laser scanner di sicurezza SICK coniugano il know-how e l’esperienza con prestazioni eccellenti. L’ampia gamma di prodotti SICK offre la soluzione ideale per ogni esigenza: dalle applicazioni mobili o stazionarie, alla protezione di aree specifiche piuttosto che il monitoraggio degli accessi indoor o outdoor. In base al principio della misurazione del tempo di propagazione della luce, gli apparecchi compatti scansionano l’ambiente circostante e misurano le distanze. Grazie allo specchio rotante integrato viene generato un monitoraggio bidimensionale delle aree protette, che sono definibili in modo personalizzato.
Prodotti integrativi Sick
Con i prodotti per l’integrazione di SICK è possibile connettere e collegare facilmente in rete (via cavo o in modo ottico) i più svariati sensori al livello di campo, così come trasmettere i loro dati nel cloud. I dati vengono messi a disposizione direttamente o già elaborati come richiesto da Industry 4.0 per l’utilizzo in processi di livello superiore come ad es. la manutenzione predittiva, il track and trace o il controllo qualità.
Scanner multiraggio sicuri Sick
Gli scanner multiraggio sicuri di SICK coniugano i vantaggi di una barriera fotoelettrica di sicurezza con quelli di un laser scanner di sicurezza. Grazie alla sicura tecnologia Solid State dei sensori LiDAR, le unità di emettitore e ricevitore sono integrate in modo compatto in un dispositivo senza componenti mobili. Il risultato: una nuova dimensione dell’innovazione.
Sens:Control Sick
La progettazione intelligente delle macchine ha come obiettivo l’incremento della produttività, ma deve assicurare anche la più alta qualità e sicurezza. sens:Control – soluzioni di controllo sicure di SICK che rispondono pienamente a questi criteri. La panoramica prodotti comprende collegamenti in serie, centraline di sicurezza e relè di sicurezza. I prodotti convincono per la loro facile messa in servizio, modularità e integrazione ottimale nei processi di automazione: per un’interazione ottimale di essere umano e macchina.
Sensori a fibra ottica e conduttori ottici Sick
Quando lo spazio di montaggio è limitato o quando devono essere rilevati oggetti di piccolissime dimensioni, i sensori a fibra ottica sono la soluzione ideale. Se poi si aggiungono esigenze specifiche, ad esempio in fatto di distanza operativa, resistenza termica e resistenza del materiale, oppure in fatto di flessibilità di montaggio, la combinazione intelligente tra sensore e conduttore ottico è la soluzione perfetta. Un’ampia scelta di conduttori ottici con teste ottiche adatte alle specifiche applicazioni è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Sensori a forcella Sick
I sensori a forcella di SICK uniscono emettitore e ricevitore nello stesso alloggiamento e pertanto possono essere rapidamente impostati. Grazie all’uscita luce precisa a fascio e all’elevata precisione di rilevamento, questi sensori riconoscono anche gli oscuramenti più tenui. Le numerose varie ampiezze delle forcelle disponibili, il montaggio facile e l’immunità alla luce ambiente particolarmente elevata sono solo alcuni dei vantaggi di questi sensori a forcella.
Sensori Array Sick
I sensori array funziona secondo il principio di tastatura. Riconoscono i bordi più piccoli in base alla differenza di grigi nel campo di commutazione. Il posizionamento, ad esempio di un foglio di carta lungo il bordo del nastro o lungo una linea di contrasto, è solo una delle tante applicazioni possibili. Altre applicazioni sono il rilevamento di ampiezza, diametro e fessure. Nel funzionamento a riflettore i sensori array riconoscono anche i materiali trasparenti.
Sensori di colore Sick
I sensori di colore rilevano il colore di una superficie. I sensori emettono luce (rossa, verde, blu) sull’oggetto da rilevare, in base al raggio riflesso determinano le coordinate di cromaticità e le confrontano con le componenti cromatiche precedentemente impostate. Se le componenti cromatiche sono nell’intervallo di tolleranza viene attivata un’uscita di commutazione.
Sensori di contrasto Sick
I sensori di contrasto vengono impiegati prevalentemente per il riconoscimento delle marcature all’interno di macchine per il confezionamento e per la stampa. I sensori di contrasto KT di SICK rilevano i contrasti minimi a velocità molto elevate, ad es. marcature stampate su pellicole o imballaggi. Sono in grado di riconoscere anche lievi differenze della scala di grigi tra marcatura e sfondo su superfici opache, lucide o trasparenti. Ampia scelta di tipi di dispositivi, disponibili con differenti modalità di risoluzione di contrasto e differenti opzioni di Teach-in per soddisfare numerose esigenze.
Sensori di distanza Sick
Uno dei compiti più importanti nella produzione industriale è la misurazione delle distanze. Le applicazioni industriali sono tuttavia talmente varie, che nessun sensore può essere utilizzato a livello universale per tutti i compiti. Per la misurazione delle distanze SICK offre un vasto assortimento di prodotti per moltissimi tipi di misurazione. Come principi di funzione per la misurazione delle distanze ci si serve dell’optoelettronica e dei sensori ad ultrasuoni.
Sensori di lucentezza Sick
Perché il sensore di lucentezza Glare rileva e distingue la lucentezza su superfici piane. E garantisce un bilancio di prestazione perfetto per quanto riguarda l”affidabilità e il risparmio sui costi. La lucentezza sulle superfici degli oggetti finora era sinonimo di fattore di disturbo ed era un grattacapo per gli ingegneri. Ora le caratteristiche di lucentezza sono il criterio di distinzione per il controllo del processo indipendentemente dal colore, la trasparenza o il modello. Ora all”ingegnere brillano gli occhi e non ha più dei grattacapi. Dotato di tecnologia Delta S intelligente, Glare è un”ulteriore pietra miliare nello sviluppo di sensori a servizio delle esigenze del cliente. E SICK consolida nuovamente la posizione di leader nel settore dei sensori optoelettronici per il riconoscimento degli oggetti più diversi.
Sensori di luminescenza Sick
I sensori di luminescenza rilevano marcature visibili e invisibili che si illuminano se esposte ai raggi UV. I materiali fluorescenti e le marcature vengono rilevati in modo affidabile su qualsiasi substrato, indipendentemente dal disegno, dai colori o dalla struttura della superficie. I sensori di luminescenza emettono raggi UV ad una lunghezza d’onda di ca. 375 nm. Le sostanze fluorescenti trasformano i raggi UV in luce visibile ad onda lunga. La luce così riflessa viene rilevata ed elaborata dal sensore di luminescenza.
Sensori di movimento senza contatto Sick
I sensori di movimento senza contatto rilevano movimenti direttamente da superfici di oggetti. Per il rilevamento non è necessaria nessuna misura materializzata o scala. Di conseguenza le superfici rimangono pulite e integre e gli oggetti esenti da usura. Il movimento può avvenire in qualsiasi direzione, può essere lineare o rotativo. Inoltre il rilevamento è indipendente dal fatto che l’oggetto o il sensore si muova.
Sensori di prossimità capacitivi e magnetici Sick
I sensori di prossimità rilevano senza contatto gli oggetti e i fluidi più svariati. I sensori di SICK sono progettati specificamente per applicazioni ed esigenze industriali. Si contraddistinguono per una lunga durata di vita, straordinaria robustezza, massima precisione ed affidabilità. Dal punto di vista tecnologico utilizzano sensori di prossimità capacitivi e magnetici. SICK risolve in modo intelligente ed affidabile i compiti di automazione specifici di un settore industriale oppure di un singolo cliente.
Sensori di prossimità induttivi Sick
Sono milioni i sensori di prossimità induttivi utilizzati nei più svariati i settori industriali. Impiegati per rilevare oggetti metallici senza contatto, si contraddistinguono per una lunga durata di vita e un’eccezionale robustezza. Avvalendosi della più moderna tecnologia ASIC, i sensori di SICK offrono la massima precisione ed affidabilità. Sensori cilindrici o rettangolari, con distanza di commutazione semplice, doppia o tripla, e sensori speciali per atmosfera esplosiva o ambienti ostili: SICK è in grado di fornire sempre la soluzione adatta alle vostre esigenze. In questo modo avrete a disposizione una soluzione intelligente ed affidabile per i compiti di automazione specifici per un settore o per un singolo cliente.
Sensori di traffico Sick
Più sicurezza, meno code: queste sono le esigenze principali del servizio per il traffico. Sensori intelligenti per il traffico sono la premessa per una tecnica pilota moderna del traffico. Con dispositivi di misura altamente sviluppati per il campo di visibilità, offuscamento della visibilità e superamento dell’altezza, SICK contribuisce alla soluzione di questi compiti.
Sensori fotoelettrici Sick
Sensor Intelligence: grazie all’impiego delle più moderne tecnologie SIRIC®e LED, i sensori SICK garantiscono elevatissime performance, rimanendo immuni a qualsiasi tipo di interferenza. Le informazioni aggiuntive fornite dai sensori possono essere utilizzate per semplificare ulteriormente i moderni processi produttivi. Il vasto e completo catalogo dei sensori ottici SICK offre soluzioni flessibili ed efficienti per svariate applicazioni nel settore automazione, garantendo sempre un’alta affidabilità.
Sensori inerziali Sick
Per l’automazione dei processi i dati sulla posizione degli oggetti sono imprescindibili soprattutto in applicazioni impegnative e mobili. A tal fine SICK offre una vasta gamma di sensori inerziali, sia per applicazioni statiche semplici che anche altamente dinamiche.
Sensori magnetici per cilindri Sick
Gli innovativi sensori per cilindri di SICK. Grazie alle caratteristiche tecniche come la maneggevolezza, la disponibilità di un’uscita analogica, le elevate caratteristiche di commutazione, la possibilità di utilizzo nell’industria alimentare e delle bevande, il supporto della tecnologia IO-Link più avanzata e la possibilità di montaggio universale mediante un’ampia scelta di adattatori, i sensori magnetici per cilindri di SICK sono equipaggiati al meglio per tutti i luoghi e le condizioni di impiego.
Sensori pattern Sick
Il sensore pattern è un sensore optoelettronico per l’identificazione. I modelli con marcature di un’immagine servono come riferimento per il successivo riconoscimento accurato e il posizionamento di oggetti. Indipendentemente dalle marcature di riferimento, con un algoritmo intelligente per l’elaborazione del segnale viene generato un segnale stabile di commutazione a velocità elevata. Applicazioni tipiche trovano impiego nell’industria dell’imballaggio.
Sensori per liquidi Sick
Un fattore fondamentale per aumentare l’efficienza della produzione e risparmiare le risorse è garantire il monitoraggio ottimale dei parametri di processo più rilevanti. Per il controllo di pressione, livello e portata, SICK offre un’ampia gamma di soluzioni per il controllo dei processi, lo stoccaggio e il monitoraggio di liquidi, gas e materiale sfuso. SICK risponde alle diverse esigenze con sistemi di sensori robusti, in grado di rilevare la grandezza da misurare desiderata in modo universale e indipendentemente dalle condizioni ambientali.
Sensori radar sicuri Sick
I sensori radar sicuri di SICK sono sinonimo di riconoscimento affidabile di persone e oggetti con una disponibilità macchina estremamente elevata, anche in condizioni di produzione difficili. Che si tratti di fuga di scintille, trucioli, polvere, calore, freddo o altri influssi di disturbo, la robusta tecnologia radar di SICK assicura un’elevata produttività delle macchine e dell’impianto.
Sistemi motor feedback Sick
Prima servivano tre sensori per la commutazione e la misurazione della posizione e del numero di giri, ora i sistemi motor feedback SICK offrono tutte queste funzioni in un solo dispositivo. Un’interfaccia meccanica unica garantisce elevata flessibilità. Inoltre definiscono gli standard per le interfacce elettriche, come HIPERFACE® e HIPERFACE DSL®, e soddisfano importanti requisiti come resistenza alla temperatura, alta risoluzione e tipologia MT. Con la certificazione SIL2 è resa possibile l’applicazione della Direttiva Macchine a norma EN ISO 13849.
Soluzioni di analisi Sick
Le soluzioni di analisi di SICK offrono piani volti al futuro per compiti di misura, nella tecnica di misura di processo e di emissione. Tipici ambiti di impiego sono misure di processo ed emissione nelle centrali elettriche, negli inceneritori, nelle produzioni di cemento e nell’industria chimica.
Soluzioni di localizzazione e posizionamento Sick
I processi logistici nell’ambito dello stoccaggio e della produzione devono essere sempre efficienti. Un consistente aumento dell’efficienza può essere ottenuto tramite rilevamento di posizione e velocità in applicazioni su rotaia e libere, tracking di oggetti, localizzazione di piattaforme mobili nonché flotte FTS. SICK offre a tal fine soluzioni di localizzazione e posizionamento complete.
Soluzioni di misurazione e rilevamento Sick
La tecnologia di misurazione laser LiDAR (Light Detection and Ranging) offre soluzioni per un ampio spettro di applicazioni. I dati dei contorni bidimensionali o tridimensionali rilevati possono essere elaborati sia esternamente sia internamente. Questa tecnica si adatta perfettamente ad applicazioni sia all’interno sia all’esterno, ad es. per la protezione da collisioni nei porti, la classificazione del traffico stradale, il rilevamento nella building automation o la determinazione della posizione nella navigazione.
Soluzioni per l’identificazione automatica Sick
Soluzioni per la tracciabilità di prodotto e anticontraffazione richiedono prodotti per l’identificazione automatica altamente affidabili SICK offre le tre tecnologie per l’identificazione più comuni a livello industriale: scanner laser per codici 1D, lettori di codici a camera per codici 1D e 2D e lettori RFID. Interfacce integrate consentono il collegamento con tutte le principali reti industriali e le innovative funzionalità facilitano la messa in servizio e l’uso.
Soluzioni per sistemi Sick
Per realizzare le nostre soluzioni per sistemi di automazione di processo, fabbrica e logistica utilizziamo componenti tecnologici di ultima generazione e di alta qualità. Le nostre attività iniziano dall’ideazione e dalla consulenza, comprendono tutte le fasi di realizzazione e inglobano anche l’assistenza postvendita sul posto. L’elevata qualità dei nostri componenti e la motivazione unita all’esperienza dei nostri collaboratori garantiscono i valori propri del nome SICK: soluzioni eccellenti per applicazioni complesse.
Tecnologia di misura della portata Sick
La tecnologia di misura della portata trova impiego praticamente in tutti i settori. SICK risponde a queste esigenze così diversificate offrendo un assortimento completo di sensori innovativi. Che si tratti di contatori con obbligo di taratura o misuratori per il monitoraggio e il controllo, i sistemi di misura della portata SICK sfruttano tecnologie d’avanguardia garantendo sempre affidabilità e sicurezza, anche in condizioni di processo e ambientali difficili.
Visione artificiale Sick
Le soluzioni di visione sono ideali per controlli e misurazioni in automatico. Le telecamere di visione 2D e 3D di SICK sono adatte a svariate applicazioni che richiedono funzioni di misurazione, localizzazione, controllo e identificazione. I nostri prodotti di visione sono ideati per ambienti industriali e realizzati con la competenza derivante da 60 anni di esperienza nel settore dei sensori industriali.